Medico contrario a psicoterapia
Buongiorno, da circa un anno sono in terapia per gestire e superare il mio disturbo d’ansia generalizzata; grazie allo psicologo che mi sta seguendo, ho notato un notevole miglioramento della mia condizione.
È accaduto un episodio abbastanza strano con il medico di base che mi ha visitato per altri motivi prettamente fisici; ebbene, è capitato che gli abbia parlato del mio percorso terapeutico e mi ha messo in guardia dal rischio di plagio degli psicologi e soprattutto dovrei curarmi con farmaci e non con parole inutili
Ovviamente io non metto in dubbio la buona fede e la professionalità dello psicologo, piuttosto sono seriamente convinto di cambiare medico di base.
Magari è off topic, ma è tollerabile un comportamento simile da un medico che non ha stima, per usare un eufemismo, degli psicologi?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
siamo ben consapevoli che nel nostro paese ci sono ancora notevoli sacche di resistenza alla figura dello Psicologo e dello Psicoterapeuta, forse soprattutto in alcune aree geografiche.
Come se neppure
. l'istituzione attraverso una legge dello Stato di un Ordine e Albo appositi per gli Psicologi (Legge 56/1989) e
. la collocazione dello Psicologo tra le professioni sanitarie (medici, odontoiatri, ecc.) e riconosciuta dall'ordinamento giuridico secondo l'articolo 33 della Costituzione,
nulla potessero contro il pregiudizio e l'ignoranza.
E nemmeno contro la mancanza di etica professionale, considerato che il Suo medico sta screditando - a quanto Lei riferisce - una professione sanitaria tal quale la sua.
Siamo contenti che la Sua esperienza dell'efficacia del percorso che sta facendo nel "..superare il mio disturbo d’ansia generalizzata; grazie allo psicologo che mi sta seguendo, ho notato un notevole miglioramento della mia condizione.."
valga più di tanti possibili ragionamenti anti-oscurantismo.
Per chi ci legge aggiungiamo i riferimenti riguardanti le professioni sanitarie del Ministero della Salute:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
alle spiegazioni chiarissime ed esaurienti della mia collega mi permetto di aggiungere qualcosa.
Intanto il suo medico si contraddice definendo "parole inutili" quelle che ci si scambiano nel corso di una seduta, e nello stesso mettendola in guardia dal pericolo di essere "plagiato" dagli psicologi. Con quale mezzo potrebbero plagiare? Con qualche potente farmaco somministrato di nascosto, o con le loro "parole inutili"?
Inoltre sappiamo tutti, lo notano anche i profani, che al di là dell'ignoranza c'è una specie di medioevale paura dello psicologo che secondo una serie di dicerie "ti legge nel cervello" e così via. Questa paura è marcata in coloro che avvertono nella propria mente qualche "tarlo" e che si rifiutano di affrontare il problema. Lei sa meglio di noi se questo è il caso del suo medico.
Immagino che abbia già avvertito lo psicologo che la segue di questo tentativo di denigrare il suo lavoro. Lui saprà benissimo cosa fare.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
La psicoterapia ben fatta può portare a buoni risultati senza alcuna difficoltà.
Le espressioni del suo medico non sono condivisibili però lei esprime dei dubbi in merito a queste affermazioni e questa cosa non va tanto bene.
Dr. F. S. Ruggiero
[#4]
Utente
Rispondo al Dr. Ruggiero.
Non ho alcun dubbio sulla terapia, da profano della materia reputo assolutamente scorretto, eticamente deprecabile la posizione del mio medico di base; credo che un uomo di scienza non possa assolutamente permettersi di fare considerazioni di questo tipo che potrei accettare come chiacchiere da bar.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Ha ragione, anche se non è poi una cosa tanto deprecabile. Ha espresso un parere, sbagliato, ma lo ha espresso.
Il punto è che invece di rispondere in modo diretto ha preferito scriverlo ma lo fa per rafforzare la sua convinzione sull’episodio? O perché nutre dubbi di altro tipo?
Perché in verità se era già convinto della sua situazione quale è il motivo per cui ha bisogno di esprimere il suo giudizio sul suo medico?
[#6]
Gentile utente,
Grazie per aver segnalato qui la scorrettezza grave da parte di un sanitario (addirittura il medico di base) nei confronti dell'intera categoria degli Psicologi.
Serve a tutti coloro che ci leggono, per far capire quanto occorra fare attenzione a giudizi immotivati e offensivi anche da parte di professioni della salute, espressi in un ambulatorio medico e non, come Lei osserva, "al bar" ossia fuori dal ruolo.
Sono giudizi gravi che però potrebbero influenzare negativamente persone impreparate e ingenue, ma non è il caso Suo.
Grazie.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.