Si può guarire dal disturbo di personalità ?

Buongiorno, la mia psicologa mi ha diagnosticato un disturbo della personalità, che per lei non è così grave.
È partito tutto dal 2018, quando inizia con ipocondria è forte ansia, dopo aver fatto 3 anni come assistente di studio medico, la mia ipocondria era sparito, poi però sono arrivati dei pensieri ansiosi e crisi di identità.
Premetto che momenti bui durano 2 mesetti per poi avere 1 anno di stabilità, quindi quel’ansia controllabile e buona.
Ma dopo che ho finito gli studi e tutto, sono diventato disoccupato, e rsono ricaduto in attacchi di panico e ansie con tristezza.
La tristezza mi veniva per le ansie, premetto che sono una persona positiva è che ha voglia di vivere, anche nei momenti più bui, dove mi sento vuoto e senza futuro, trovo sempre il positivo in tutto e mi do forza, riuscendo a fare le mie attività, accompagnate da tremori da ansia e sintomi fisici classici...

Inoltre la psicologa ha notato che sono molto bravo nell’ leggermi dentro, e capire con consapevolezza quello che ho.

Però dopo che mi ha detto che ho un disturbo di personalità, sono andato su internet a cercare, la prima cosa che mi è uscita era la borderline ma io non mi ci riconosco in molti sintomi (tipo forte gelosia, cambi di umore improvvisi, aggressività, ecc), sono una persona molto empatica e buona (dove accentuò le mie emozioni), ma sono questi periodi di ansie e tristezza che sono come montagne russe, ma a lungo periodo.
Non in un giorno.

Mi chiedevo se il mio disturbo fosse grave o meno.

Mi ha consigliato antidepressivi, ma poi leggendo su Internet leggo (controindicazione: pensieri e atti suicidi) e mi mette angoscia, perché io amo la mia vita e mi è venuta ansia.

Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non ha specificato la tipologia di disturbo di personalità che è riferito dalla sua psicologa in quanto sono diversi ed anche variabili per sintomatologia.

Oltre alla valutazione della personalità la questione andrebbe inquadrata anche dal punto di vista dei disturbi psichiatrici di I asse per consentire un trattamento appropriato èe finalizzato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/