Bimba di 18 mesi che non risponde al suo nome

Salve a tutti! Sono qui a porvi questa domanda poiché sono molto preoccupata per la mia bimba di 18 mesi.
Ho iniziato a notare alcuni atteggiamenti che secondo me richiedono un maggiore approfondimento.
Ho notato che non risponde mai al suo nome.
Oltretutto riesco raramente a stabilire un contatto visivo con lei, è come se vivesse in un mondo tutto suo.
Mi è stato comunicato al nido che non interagisce con gli altri bambini, anzi ne è quasi infastidita.
L’unico momento in cui riesce ad essere tranquilla in classe è quando ancora non ci sono altri bimbi con lei.
Dopodiché si lascia andare a crisi di pianto e di rabbia incontrollabili.
La mia bimba non parla.
Tra poco compirà 19 mesi e non riesce ancora a dire mamma.
Ne ho parlato col pediatra, ma risponde sempre in maniera superficiale.
Io sono seriamente preoccupata.
Credete che sia il caso di farla vedere da un neuropsichiatra infantile?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

per Sua tranquillità e -se non altro- per escludere problematiche che La preoccupano, chieda al Suo medico di base l'impegnativa per una visita presso il/la Neuropsichiatra infantile.
E' stato fatto un controllo dell'udito?

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. No non abbiamo fatto nessun controllo dell’udito. Le Mestre del nido mi hanno anche riferito che non appena qualche altro bimbo piange, la mia inizia quasi a piangere disperata, come se ne fosse infastidita. Quindi non credo possa trattarsi di un problema legato all’udito.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

è la realtà clinica è più complessa di quello che immagina, a meno che Lei non sia una specialista in materia.
Utilizzi il nostro consiglio come meglio ritiene.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/