è normale assumere talvolta atteggiamenti infantili?

Salve.
La mia domanda potrà sembrare strana, ma è una curiosità che ho da un po’, e a cui finora non ho trovato risposta.

Nella mia cerchia più intima, ossia con mio fratello, i miei genitori ed il mio ragazzo, mi piace comportarmi ancora come se fossi una bambina.
Mi spiego meglio.
I miei atteggiamenti sono assolutamente maturi, non fuggo dalle mie responsabilità ovviamente, e so essere seria quando necessario, ma mi piace scherzare mostrando dei tratti infantili.
Ad esempio, uso voci stupide, faccio facce strane, invento balli cretini, saltello per casa in modo scoordinato, e così via.
Insomma, quel che facevo da bambina per divertirmi.
Non lo faccio mai con gli amici, men che meno con le persone che non conosco, e in pubblico lo faccio, qualche volta, quando sono in vena, cercando di non farmene accorgere, soltanto con le persone di cui sopra.
Mio fratello ed io lo facciamo spesso insieme, continuiamo a fare ciò che facevamo da bambini, ma a volte dice che non sono mai cresciuta, o scherza dicendo che sto regredendo.
Al mio ragazzo la cosa diverte tantissimo, e la trova dolce.
I miei genitori, a volte, mi dicono ma quando cresci?.

Io fin ora non mi sono mai posta il problema, perché la cosa mi diverte, mi fa stare bene, e mi fa piacere pensare di aver conservato, da qualche parte, la me bambina.
Però, dato che non conosco nessun altro come me, sto iniziando a temere che possa esserci qualcosa di sbagliato in me! Forse non voglio crescere?

Finisco dicendo che sono una persona molto intelligente, ho una laurea, ne sto conseguendo una seconda in medicina, e ho lavorato in passato.
Non ho alcun tipo di problema a relazionarmi con gli altri.

Grazie a chi vorrà e potrà rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 58
Gentile utente, mantenere il contatto con la propria parte bambina è qualcosa di molto funzionale, a cui spesso non viene data la giusta importanza.

Dalla descrizione che fa di se stessa, si capisce che questi comportamenti e atteggiamenti infantili li tiene solo ed esclusivamente nella sua cerchia familiare, dove si sente giustamente più libera di esprimersi.

Saper giocare con se stessi, ridere e non aver paura di divertirsi come faceva quando era bambina fa parte di una competenza emotiva che non tutti hanno.
Di conseguenza, se questo la fa divertire e la fa stare bene, non c'è nulla di cui preoccuparsi, anzi!

Non smetta mai di coltivare questa parte di sé, che è essenziale nella vita tanto quanto la capacità di prendersi delle responsabilità.

Nella speranza di esserle stata utile, l'auguro un buon proseguimento.

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online