Problemi relativi alla sessualità in bambini di 5-6 anni
Buonasera,
sono mamma di un bimbo di 5 anni e zia di una bimba di 6 anni.
I bambini hanno sempre giocato insieme e fino ad un anno fa, hanno giocato sempre normalmente.
Ad un certo punto abbiamo notato comportamenti strani, nel senso che tutte le volte che stavano insieme, anziché giocare, si vanno a nascondere da noi adulti e più volte abbiamo notato che mia nipote con le mutandine abbassate intenta a farsi osservare dal mio bambino.
Più volte sono stati "ripresi" dai genitori e dai nonni ma comunque continuano, abbiamo notato che è più mia nipote a proporre questo tipo di gioco e che il mio bambino non sembra nemmeno così interessato, tanto che spesso chiede di fare un altro gioco.
Il problema è sorto ieri, quando mia nipote ha scelto dei giochi appuntiti e poi ha chiesto al cuginetto di inserire un gioco nell' ano.
Cosa che purtroppo è avvenuta, tanto che abbiamo dovuto portare mia nipote al pronto soccorso dove le hanno estratto il corpo estraneo dall' ano.
Io ho ovviamente chiesto al mio bambino come fossero andate le cose e lui mi ha spiegato che è stata un iniziativa della cugina, che già il giorno prima aveva iniziato a giocare con le Barbie cercando di inserire un bastoncino del sedere.
Adesso non so veramente come comportarmi, sono sconvolta da ciò che ha fatto mio figlio e anche dal comportamento di mia nipote e vorrei capire come fare capire a mio figlio che deve ragionare con la propria testa e non farsi coinvolgere in queste situazioni.
Poi vorrei anche capire se ciò che mette in atto mia nipote di 6 anni è normale o c'è qualcosa che non va.
Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Quando gli adulti osservano nei bambini/e comportamenti sessuali non consoni all'età, oppure "oltre" la normale esplorazione legata alla fase evolutiva, è bene che agiscano in maniera decisa, non solo raccomandando di non farlo più. E' necessario essere vigili, e se "vanno a nascondersi" dare un preciso divieto ed inoltre rimanere costantemente presenti.
Che loro vadano a nascondersi dipende dalla intuizione infantile che i propri comportamenti non sono opportuni.
Il genere di giochi riferito fa però anche pensare che i genitori non abbiano fornito una adeguata educazione al *pudore*, ben differente dalla vergogna e dal tabù.
Si tenga conto che il pudore è un importante fattore protettivo dagli abusi, sia nell'infanzia che nell'età adolescenziale e adulta.
Al proposito il Consiglio d'Europa ha elaborato un utilissimo materiale sia per i bimbi/e che per i genitori, titolato significativamente "QUINONSITOCCA" e che si presenta così:
"La Regola del Quinonsitocca è una guida semplice che aiuta i
genitori a spiegare ai bambini dove non devono lasciarsi toccare,
come reagire e dove cercare aiuto.
Che cosa è la Regola del Quinonsitocca?
È semplice: un bambino non deve lasciarsi toccare le parti del corpo che sono generalmente
coperte dalla biancheria intima. E non deve toccare gli altri in quelle parti.
La Regola aiuta inoltre a spiegare al bambino che il suo corpo gli appartiene,
che ci sono segreti buoni e segreti cattivi,
e modi di toccare buoni e modi di toccare cattiv".
Ecco il link: https://rm.coe.int/CoERMPublicCommonSearchServices/DisplayDCTMContent?documentId=09000016806a6147 e
".. mio bambino ... mi ha spiegato che la cugina, già il giorno prima aveva iniziato a giocare con le Barbie cercando di inserire un bastoncino del sedere..."
Domanda che il genitore deve porsi, e da fare al bambino:
"Perchè non me lo hai riferito subito? puoi fidarti dei tuoi genitori; non ti sgridano, ma ti aiutano a capire e decidere cosa è meglio fare".
".. vorrei capire come fare capire a mio figlio che deve ragionare con la propria testa e non farsi coinvolgere in queste situazioni..."
Come poter pensare che questo complesso ragionamento astratto possa essere compreso da un bambino di cinque anni? A questa età si ha bisogno di prescrizioni chiare; non di ragionamenti *astratti*, in una età in cui esiste solo il ragionamento *concreto*. Certamente occorre spiegare il perché, ma non fermandosi a ciò bensì dando indicazioni comportamentali precise.
Che fare ora?
Esaminate (madre e padre) con attenzione il materiale linkato,
sfogliate assieme a Vostro figlio il libretto per bambini/e,
voi genitori leggete con attenzione la guida per adulti ( http://www.quinonsitocca.it/howto_it.asp ).
Ed altrettanto dovrebbe fare l'altra famiglia, quella della cuginetta.
Fatto ciò, prendete accordi concreti e stringenti tra voi quattro genitori.
Nel frattempo tenete distanti per un certo periodo i due bambini, affinché i capiscano la gravità di quello che hanno fatto, anche in relazione all'intervento del Pronto Soccorso.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Gentile mamma,
sull'altro canale comunicativo abbiamo letto il suo commento:
"La ringrazio Dottoressa, ho scaricato il materiale e ho già letto la storia, peraltro semplice ma molto carina, al mio bimbo, al quale è piaciuta molto! La ringrazio davvero di cuore!"
Mi fa piacere! Auspichiamo che sempre più genitori e educatori si sensibilizzino rispetto a tali tematiche.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.