E doc o sono omosessuale

Salve a tutti ho 30 anni e soffro di d.
o.c omosex da quando ne avevo 22 prima di questo evento la mia vita era straordinariamente bella ho provato a seguire terapia ma avendo bambini e tra altre cose mi sono fermato
Io avevo solo una domanda
Perche e come se mi sentissi attratto dagli uomini soprattutto dai volti fin dal momento in cui e apparsa questa malattia nella mia vita??
?

Tengo a precisare che fino allo scoppio di questa assurda malattia o quel che sia io mi definivo etero avevo normali erezioni, attrazioni ed eccitazioni solo per donne sia nell'ambito virtuale quindi materiale pornografico che nella realtà
Io adesso vorrei capire se queste attrazioni verso gli uomini sono un aspetto scatenante di questa malattia oppure davvero sono cambiato
E l'unica cosa che mi preoccupa vivamente e il non poter stare piu con una donna a causa di questa cosa perche devo dire che da quando e scoppiato e mi reca tantissima sofferenza io non riesco piu a vivere serenamente neanche un rapporto sessuale prima era tutto bello donne eccitazioni sorrisi ora e tutto brutto sono stanco
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei si domanda, e ci domanda, il perché si trovi in questa situazione:
quella di essersi sentito sicuramente eterosessuale per del tempo (ha fatto anche due figli*)
e attualmente però è "come se mi sentissi attratto dagli uomini".

Presumiamo che Lei abbia ricevuto da un* specialista la diagnosi di DOC omosessuale citato nel titolo.
Di soffrire cioè di quella patologia che porta ad avere nella mente pensieri che non si riesce a eliminare, nemmeno sforzandosi.

Il problema non è "capire il perchè"; quanto piuttosto come modificare una situazione che già da ben otto anni Le "provoca tantissima sofferenza" e Le impedisce di relazionarsi anche sessualmente dentro un rapporto eterosessuale.

Mi sembra di capire che Lei è consapevole della necessità di curarsi;
che però ".. ho provato a seguire terapia ma avendo bambini e tra altre cose mi sono fermato".
Tenga conto che se non ci si prende cura di sè, il D.O.C. arriva ad invadere gravemente la propria vita: toglie serenità e voglia di vivere, distrugge le relazioni affettive, disturba la dimensione genitoriale.

Valuti Lei se è proprio il caso di non curarsi per il fatto di avere dei figli.
Dal mio punto di vista dovrebbe essere l'opposto: il fatto di essere genitore aumenta la responsabilità della persona verso il proprio stare bene, e l'opportunità di essere equilibrata e serena.

Le raccomandiamo dunque vivamente di riprendere le cure:
- la psicoterapia, che le insegnerà il modo di riconoscere e gestire i pensieri ingombranti;
- l'eventuale terapia farmacologica, se si dovesse rendere necessaria.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per il grande consiglio io vorrei provare a farcela da solo mi chiedo solo perche queste attrazioni non vanno via io so solo che quando becco la giornata si e ne ho drasticamente meno sto bene quando torna l'attrazione per le donne sto bene mi sento me stesso sto bene allora mi chiedo perche non vanno via queste attrazioni verso sti visi avvolte anche i corpi perche ???
Io quando non c'era stavo benissimo ricordo che ero molto sereno e tranquillo e mi godevo tutto il genere femminile a pieno anche a livello sessuale sempre fi. Troppo attivo
Vorrei provare ad attuare delle strategie e farcela da solo voi potreste aiutarmi con qualche consiglio
E so che le rassicurazioni non servono a nulla ma mi piacerebbe tanto sentirmi dire tranquillo sei etero ma hai un disturbo perche io non voglio perdere l'interesse l'amore ed il sesso con il genere femminile
Mi faceva stare e mi fa stare bene ma non mi sento piu come una volta grazie ancora per i prossimi eventuali consigli
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Ci dice:
- ".. Grazie dottoressa per il grande consiglio, io vorrei provare a farcela da solo"
- "Vorrei provare ad attuare delle strategie e farcela da solo voi potreste aiutarmi con qualche consiglio.."
- ".. mi piacerebbe tanto sentirmi dire tranquillo sei etero ma hai un disturbo.."

Ho messo in fila tre Sue frasi perchè risulti più chiaro il problema:
Lei è consapevole di "avere un disturbo", però non vuole affidarsi alle cure degli specialisti nonostante la Sua vita sia profondamente invasa e stravolta dal disturbo stesso.
E' certo che farebbe altrettanto se avesse una gamba rotta o semplicemente un dente che Le duole? Cioè che vorrebbe "farcela da solo" nonostante siano 8 anni che ci prova?

Sono trascorsi tanti anni da quando ha iniziato a soffrirne,
e nel frattempo da ragazzo che era, ora è un uomo trentenne. Prenda la decisione giusta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Da poco mi sono trasferito ora mi impegnerò a trovare uno specialista per avere un consulto
Spero che non mi dica cose del tipo nella vita si può cambiare accetta che potresti essere etc perche altrimenti nulla avrebbe senso
Ma nel mentre ci sono delle strategie da attuare? non so tipo far scorrere le cose che capitano come le sensazioni sui volti e cose del genere ?
c e una qualche strategia che nel frattempo potreste consigliarmi?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Le strategie funzionano all'interno di un percorso psy che non si limita alle sole e uniche strategie.
Le strategie devono apportare dei cambiamenti, e non solo rappresentare l'aspirina nel caso di polmonite grave.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Il punto e che anche nel durante di questo problema che io non so manco piu se e doc o stia cambiando qualcosa
Comunque dicevo anche nel durante io ho avuto diverse donne e rapporti sessuali soddisfacenti poi improvvisamente arriva il periodo piu pesante e mi si blocca tutto magari stress ansie lavoro figli la mia compagna che mi ha tradito etc
Si presenta piu pesante tutto
Arriva la cilecca non riesco ad eccitarmi a raggiungere un erezione spontanea in più quelle dannate attrazioni che mi buttano proprio a terra perche io voglio la vita di prima ETERO che mi faceva sentire bene in tutti i sensi
E quindi la frittata e fatta per questo chiedevo un consiglio so solo che sono molto stanco
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

può liberamente decidere se mantenere lo stato attuale,
oppure cercare di liberarsene.

Noi Le abbiamo indicato la via,
il resto tocca aLei.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/