Tradimento e bugie, aiutatemi
Salve, sono un ragazzo di 20 anni bidex che ha avuto una relazione di 10 mesi con un ragazzo apparentemente leale, sincero e vero, in questi mesi ci siamo amati tantissimo, e non ho avuto alcun dubbio a riguardo, avevamo un legame stupendo, pensavamo entrambi di aver trovato l'anima gemella e si facevano eventuali progetti futuri insieme.
Tutto andava per per il meglio, nessuno dei 2 ha mai fatto coming out perché entrambi non ne sentiamo il bisogno, era una relazione nascosta agli occhi dei nostri conoscenti, ma ben visibile al mondo esterno quando uscivamo.
Lui è sempre stata una persona insicura, dalla bassa autostima, che però a modo suo sapeva riempirmi d'amore e faceva di tutto per me.
Nel corso della relazione, mi accorgevo però che spesso mentiva, anche su cose superflue, diceva tante piccole bugie che hanno iniziato a farmi sospettare di lui, di conseguenza ho voluto vederci più chiaro, e mi accorgevo che mi nascondeva tante cose, tipo dei viaggi nascosti (a volte da solo, altri con amiche) che però lui non ammetteva mai, piuttosto negava fino all'ultimo, e per ogni sua bugia io gli davo del falso e gliene dicevo di ogni, ma alla fine si superava.
Negli ultimi mesi, vengo a scoprire qualcosa di più nel suo passato, cose che lui non mi aveva mai detto, ovvero che frequentava spesso chat e app d'incontri, tant'è vero che una volta arrivò una notifica da parte di essa proprio mentre stavamo insieme.
Si litigava ma alla fine si superava, ultimamente durante una lite gli chiedo sotto tranello se in questi mesi mi avesse mai tradito, nonostante lui mi aveva detto più volte che è un gesto che non farebbe mai (perché lo ha avuto in famiglia, e in relazioni passate) e non so come, ma riesco a farglielo ammettere, mi dice che nel primo mese che stavamo insieme si era visto con un suo ex per parlare, ma ovviamente io non ci ho creduto, ha poi continuato a negare tutto cercando di cambiare discorso, e poco dopo far finta di nulla.
Io l'ho lasciato dicendogli le peggio cose, che mi aveva illuso e preso in giro, che ha sempre mentito su tutto e che probabilmente mi ha tradito tante volte.
Ci sto veramente male, e non so come uscirne, di perdonarlo non se ne parla perché non accetto più il suo comportamento e non credo più a nulla, però lui ora da un mese a questa parte, sta letteralmente facendo lo zerbino, cercando in ogni modo di mostrarmi il suo amore per me, e il suo pentimento, io non so se credergli oppure no, so che probabilmente mi ama, ma ho paura che si tratti di un narcisista anche se non patologico, spesso gioca coi sensi di colpa, e fa la vittima, ma con me non funziona perché ribalto immediatamente la situazione e ricordo che lo sbaglio è stato suo, cosa ne pensate?
io vorrei perdonarlo perché ovviamente sento ancora qualcosa, ma ho paura che possa rifarlo e stare dinuovo male, lui è ossessionato da me e non ne vuole sapere di mollare la presa, mi scrive ogni secondo, datemi dei consigli per favore e scusate per la lunghezza...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il consiglio più generale di cui secondo me hai bisogno è renderti conto che idealizzare le cose porta di solito a delusioni.
Nel tuo caso hai idealizzato;
- L'amore
- La sincerità degli altri
- Il fatto che una relazione a 20 anni abbia serie probabilità di durare per la vita
- L'idea di "anima gemella", che non esiste
- Il significato di "narcisista"
Crescere e maturare significa vedere le cose per quello che sono, tenendo basse le aspettative.
Puoi leggere questo articolo:
E vedere questi video:
Con il tempo imparerai che l'amore si costruisce, non si trova. E per costruire qualcosa, è meglio partire da materiali di buona qualità. Perciò quando ti trovi di fronte un mentitore seriale, il mio consiglio è di allontanarlo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza