Ipocondria ansia o cosa
Salve scrivo perché sono davvero esausto del mio stato che mi accompagna da 8 giorni ho chiesto consulto prima im medidina generale poi in neurologia ma non ho avuto risposta.
Nel frattempo però mi sono convinto che il mio è più un disturbo ansiogeno.
Perché ieri stavo meglio oggi meno di ieri ma
Meglio dei giorni passati.
Ho paura tanta paura di essere malato mi sento svogliato anche se svolgo tutte le mie cose, ma sono giù di tono, non mi va di fare le cose le
Faccio per inerzia, prima ogni occasione era buona per andare a fare un giro a prendere un gelato ora mi scoccia farlo,
Premetto che sono un tipo ipocondriaco e ansioso ho passato i primi mesi dell anno fra mio figlio che si è operato al cuore poi io con il covid e l ansi a
Poi in aprile ho fatto un impianto dentale che mi ha dato tanti problemi è ancora ansia e steess il 31 maggio una mia dipendente insostituibile mi ha detto che voleva licenziarsi e da lì giorni da incubo ansia e stress, poi lo convinta a restare ma! Durerà solo un anno! È possibile che tutto questo con ila mia ipocondria e l ansia mi ha scatenati questa apatia?
Ho chiesto al curante mi ha fatto fare le analisi e mi ha detto stai bene!
Mi sembra strano che sia ansia o forse più depressione?
Perché l ansia a me ha sempre fatto l effetto contrario sempre agitato sempre in movimento nn riuscivo a stare nello stesso posto ad esempio sul letto! Dovevo uscire muovermi ora farlo mi scoccia prima avevo sempre tachicardia ora invece il mio battito è più regolare!
Come se non avessi adrenalina sono scarico
Vi prego aiutatemi a capire come affrontare sta
Cosa e a chi rivolgermi!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Nel frattempo però mi sono convinto che il mio è più un disturbo ansiogeno
Eh, ma questa è sempre ansia. Indipendentemente da tutto il resto.
>>> È possibile che tutto questo con ila mia ipocondria e l ansia mi ha scatenati questa apatia?
Sì, è possibile.
A furia di rimuginare sulle sue paure potrebbe essersi depresso. Da qui l'apatia.
Dovrebbe fare una visita specialistica, presso uno psicoterapeuta o uno psichiatra.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio della celere risposta in realtà i primi di marzo sono stato da un neuro pischiatra per altri sintomi paura agitazione sembrava che stessi impazzendo avvolte e dopo una accurata visita mi presscrisse una cura che non ho fatto perché essendo ipocondriaco mi sono temporaneamente calmato e rinunciato alla terapia con antidepressivi
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
E quindi, rinunciando alla cura, si è impedito da solo di migliorare.
Sul momento si è sentito meglio, perché l'ansia la spinge a cercare di rassicurarsi, ma sul lungo periodo si è danneggiato ancora di più. Perché le rassicurazioni per l'ansioso sono come l'eroina per il tossico.
Può anche scegliere di curarsi con la sola psicoterapia, ma anche in quel caso saprà di aver superato il suo problema quando non avrà più bisogno di controlli, rassicurazioni ecc.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Ho fatto della psicoterapia da una psicologa ma non ho risolto gran che in ogni caso la ringrazio per le risposte e per l Eroina rassicurativa prenderero dinuovo appuntamento con lo specialista
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bravo, molto bene.
Se dovesse valutare di ritentare con un'altra psicoterapia, le suggerisco un approccio diretto e focalizzato, come quello strategico o comportamentale. Può vedere questo mio video sull'ipocondria, dove dò alcuni suggerimenti:
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente