Ho bisogno di aiuto
salve dottori non so se sia normale ma ho una notevole consapevolezza del mio respiro, nel senso e come se il respiro non fosse naturale e come se lo facessi io come una sorta di respiro manuale...la notte riesco a dormire, ho paura che se non lo facessi io potrei morire, come è possibile?
come fare per far ritornare il respiro autonomo?
non ho affanno non ho altro ma solo questa sensazione, ma saturazione varia dai 94/99 ho fatto anche rx torace nella norma sono un ragazzo molto giovane, non ho affanno oppure altro, non saprei cosa possa essere.

[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Gentile utente,
Da ciò che racconta ha già effettuato diversi controlli per escludere cause fisiologiche del disturbo.
Sono più che sufficienti perché più che un malessere fisico, il disagio è legato all'idea di non poter lasciar andare il controllo sul respiro, quindi è da escludere una causa organica.
Una volta stabilito ciò, può essere utile informarla che il respiro è un riflesso, va avanti anche senza la nostra consapevolezza, ma se questo controllo non le permette di vivere serenamente la sua quotidianità, è consigliato un percorso psicologico, per approfondire ciò che la porta a vivere in questo modo, Il naturale processo della respirazione.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online