Non piaccio a nessuno

Buonasera, sono una ragazza di 24 e ultimamente vivo con malessere il mio essere eternamente single.
Ho avuto una sola relazione durante i primi anni dell’adolescenza e basta, negli ultimi anni qualche frequentazione che non è mai andata oltre il terzo appuntamento per mancanza di interesse da entrambe le parti e ultimamente mi stavo sentendo con un ragazzo che mi piaceva molto e sembrava dimostrare interesse nei miei confronti, infatti durante la prima uscita ha chiesto di rivederci per poi sparire nel nulla e ci sono rimasta parecchio male.
In passato ciò mi ha portato a una bassa autostima oggi invece ho una maggiore consapevolezza di me, non mi reputo una brutta ragazza e a detta dei miei amici sono una persona socievole e molto di compagnia.
Ho sempre detto ai miei amici che se c’è qualcosa nel mio carattere che da’ loro fastidio lo voglio detto per migliorarmi e l’unica cosa che alcune volte mi rimproverano è il parlare troppo, che però in alcune situazioni come quando conosciamo nuovi gruppi di amici aiuta sempre a rompere un po’ il ghiaccio.
Quando sono uscita con questi ragazzi ho cercato sempre di mantenermi un po’ e credo di esserci riuscita piuttosto bene perché nessuno dei due ha mai prevalso nelle conversazioni.
Ultimamente però vedo la maggior parte dei miei amici impegnati in delle relazioni e io mi chiedo sempre più spesso cos’ho che non va, perché sembro invisibile, questo ragazzo con cui mi sentivo ed è sparito nel nulla poi non ha fatto altro che alimentare queste mie domande.
Sto bene da sola e sono soddisfatta per alcuni aspetti della mia vita e per altri un po’ meno però mi piacerebbe conoscere qualcuno però non riesco.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Senza vederti non è possibile dirti da qui come mai i ragazzi "scappano" davanti a te.

Qualsiasi psicologo, vedendoti, sarebbe in grado di dirti cosa c'è che non va, ma non per iscritto. Dovresti trovare il modo di fare almeno un colloquio iniziale e poi sentire cosa ti consiglia lo specialista. Attraverso i videoconsulti a distanza, oggi puoi sceglierti un professionista in qualunque parte del paese.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Non so se mi sono spiegata male io o meno, ma il problema non è che i ragazzi spariscono poiché questo è accaduto solo con l’ultima frequentazione. Ci sono rimasta molto male ma ho metabolizzato la cosa. Precedentemente ho conosciuto due ragazzi e con uno non c’era alcun interesse reciproco, mentre con un altro l’interesse mancava da parte mia. In generale però mi sento parecchio invisibile, però ciò accade solo in queste situazioni perché se si tratta di fare nuove amicizie non ho alcun problema
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> In generale però mi sento parecchio invisibile

Mi riferivo proprio a questo.

È possibile che tu esprima distanza, senza accorgertene, proprio nelle situazioni in cui più si dovrebbe esprimere vicinanza e interesse. Potrebbe essere dovuto all'educazione che hai ricevuto oppure a un tratto ansioso che hai ereditato, ma alla fine il risultato è lo stesso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, prenderò un appuntamento presso lo sportello universitario