La mia ragazza mi chiama con il nome del suo ex
Salve, sono un ragazzo di 24 anni.
Non sono mai stato il tipo da relazioni stabili, ma da qualche mese ho conosciuto questa ragazza con cui mi sono trovato particolarmente bene ed abbiamo deciso di intraprendere una relazione.
Continuo ad essere felice con lei e fin'ora non abbiamo avuto discussioni particolarmente gravi.
Ma ieri sera mi ha chiamato con il nome di uno dei suoi ex... Per la seconda volta.
La prima volta mi ha dato fastidio, ma ho chiuso un occhio, ma ora mi sento davvero ferito e confuso.
Lei con questo suo ex è stata insieme per soli due mesi e dopo averlo lasciato sono rimasti in buoni rapporti e spesso le capita di uscirci in gruppo visto che lui è attualmente fidanzato con un'amica stretta della mia ragazza e quindi fanno parte della stessa cerchia di amici.
Lei continua a ripetermi che per lui non prova niente e che ama me.
Ma parlando mi ha confessato che delle volte gli capito anche il contrario, ovvero chiamare lui con il mio nome.
Non riesco a capire il motivo per cui ci associa, anche perché a detta sua siamo praticamente gli opposti.
La cosa mi sta creando molti problemi di fiducia nei suoi confronti ed ho paura che questo possa iniziare a minare il benessere che si era creato tra di noi.
Lei era davvero dispiaciuta e mi ha fatto capire che farà il possibile per farsi perdonare.
Non so cosa fare, forse è solo un lapsus da niente, ma nel caso contrario non vorrei mai avere una relazione in cui ci sia ancora l'ombra del suo ex

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Alcune persone sbagliano spesso i nomi, non ha un significato particolare.
Quindi se questo è l'unico problema che vedi nel rapporto fra voi, ti suggerisco di cercare di tenerlo meno in considerazione e di non basare su di esso il giudizio che dai sull'andamento della vostra relazione.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Inanzi tutto la ringrazio per la risposta. Ma devo ammettere che vederla così per me risulti molto difficoltoso.
Mi sembra strano che non ci sia una motivazione inconscia che porti questi lapsus.
Perché scambia solo i nostri di nomi? E perché in modo così frequente?
Magari mi sbaglio, ma non mi sembra pura casualità
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Mi sembra strano che non ci sia una motivazione inconscia che porti questi lapsus.
Non tutto ciò che sembra strano è anche vero. Il concetto di inconscio è molto meno deterministico di quello che una certa psicologia da telefilm vorrebbe far credere.
>>> Perché scambia solo i nostri di nomi?
Ad esempio perché siete comunque persone con le quali è o è stata coinvolta emotivamente.
Questo però non significa necessariamente che sia ancora innamorata dell'ex.
Ad esempio, la moglie di un mio caro amico scambia regolarmente e continuamente fra loro i nomi di tutti i figli, nipoti e persino del marito.
Consulti online e in presenza