Cosa c’è che non va

Buongiorno sono qui per chiedere un piccolo aiuto poiché a soli 23 anni mi sembra di vivere costantemente all’ombra e di non riuscire a vedere un futuro
Dopo aver preso il diploma ho deciso di non continuare con lo studio e non perché non mi sarebbe piaciuto, ma perché la mia famiglia purtroppo non è mai stata bene economicamente, essendo tra l’altro una persona molto empatica sento sempre il triplo delle cose addosso, non mi sono sentita di dover far spendere soldi su soldi ai miei genitori per l’università non sapendo nemmeno se ce l’avrebbero fatta con i soldi e comunque poi avrei avuto la paura tremenda di deluderli, ho deciso che avrei cominciato a lavorare così da avere la mia indipendenza e poter aiutare anche in casa
I miei genitori sono separati da 16 anni ormai e subito dopo il mio diploma, mia madre ha deciso di voler andare a vivere fuori con il suo compagno dicendomi che avrei potuto seguirla o restare qui con mia nonna
Così decisi di restare con mia nonna, e dopo mia mamma non l’ho più sentita ne vista, mio padre lo vedo sporadicamente e non ricevo nessun aiuto da parte sua
Viviamo semplicemente a stento con la pensione di mia nonna
Ho 23 anni penso di aver provato di tutto, ho lavorato un anno in un bar, per 3 anni ho fatto la babysitter, ho lavorato anche in un’agenzia immobiliare, ho lavorato come addetta alle pulizie, ho lavorato in un centro scommesse, ho lavorato in un studio con una commercialista (tutti lavori retribuiti al massimo per 500 al mese e non di più e la maggior parte tutto a nero)
Però poi arrivo ad un certo punto che mi sembra di star perdendo tempo, mi sembra di lavorare giusto per andare avanti e riuscire a sopravvivere con i soldi, ma non trovo nulla di interessante, mi sembra solo di perdere tempo nella mia vita e di non sapere cosa io realmente voglia fare, mi sento una fallita
oggi giorno mi si viene sempre a dire che l’importante è che si lavori e basta.
Ma non è anche importante star bene con se stessi?
Sentirsi sicuri, amare il proprio lavoro, sapere che un domani potrai sempre crescere professionalmente?

avevo pensato anche ad un’Accademia di make up che forse è davvero l’unica cosa che mi entusiasma e mi rende curiosa...ma ahimè il prezzo per quei corsi è davvero alto e pur avendo qualcosina da parte, non vedo come poter fare perché pur volendo fare un finanziamento e riuscire a pagare ogni mese non mi sarebbe possibile perché al momento non ho nemmeno una busta paga, e con la pensione minima di mia nonna nemmeno le passerebbe un finanziamento e mi ritrovo tutte le sere a ripetermi che è questa la vita che mi spetta, di non illudermi, a volte penso di voler lasciare il mio ragazzo perché lui ha tutto, un lavoro che ama, stabile, ben retribuito, una macchina tutta sua... e io penso che lui si meriti una ragazza fantastica con un futuro brillante come il suo...vorrei sentirmi alla sua altezza ma non lo sono nemmeno un quarto...non trovo più alcuna motivazione anche solo per alzarmi la mattina dal letto
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)enso di voler lasciare il mio ragazzo perché lui ha tutto, un lavoro che ama, stabile, ben retribuito, una macchina tutta sua... e io penso che lui si meriti una ragazza fantastica (..)
gentile ragazza esca da quasta trappola autofrustrante e pensi che si può dare emotivamente gratificazioni molto più importqanti rispetto a quelle materiali.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks