Buonasera è da un po’ di tempo che non mi sento bene mentalmente e fisicamente
Buonasera, sono una ragazza di 23 anni, sono fidanzata con un ragazzo che amo moltissimo da quasi 4 anni.
Abbiamo davvero una bella relazione un anno fa abbiamo deciso di comprare casa e stiamo aggiustando quella che sarà la nostra futura casa.
Ma ho un periodo buio sono almeno 2 mesi che non mi sento bene mentalmente, non ho voglia di uscire preferisco stare sul divano tutto il giorno a non fare altro che dormire.
Ho solo voglia di dormire e quando non dormo piango e mangio.
Ho molto spesso l’ansia e mi capita di voler staccarmi completamente dal mondo.
Non capisco perché mi ritrovo in questa situazione, mi spaventa pensare che questo mio momento possa danneggiare la mia relazione.
Al mio ragazzo è capitato che li ho detto di voler prendere una pausa e di volermi allontanare da tutti, mi capita di pensare che non so cosa voglio realmente.
Mi capita di pensare di non essere io la persona giusta per lui.
Io sono sempre stata una ragazza molto solare simpatica, mi è sempre piaciuto divertirmi, uscire stare all’aria aperta.
Ma è un periodo che non mi va niente mi è indifferente tutto.
Vorrei capire perché.
Grazie

[#1]
Dr. Aldo Schiavone Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera utente 710872,
rispondo al suo quesito posto in data 15.03.2024, prendendo spunto dalla sua richiesta di aiuto.
La prima cosa che mi chiedo è come possa, e, lei non ne da spiegazione, sentirsi in uno stato di tristezza così profonda senza una motivazione da aggiungere nella richiesta che formula.
Le ipotesi sono diverse al suo versare in una tale condizione, faccio degli esempi:
potrebbe essere il risveglio di un trauma, che per un qualche motivo, si è ripresentato a livello di percezione cosciente ma di cui non ha memoria, oppure la concatenazione di eventi disturbanti che riguardano proprio il suo menage con il partner (la scoperta di qualcosa che la ha messa in crisi, il riaffacciarsi di un vecchio partner, ecc..).
Le consiglio una consultazione psicoterapeutica nella quale potrà parlare liberamente e con l'aiuto del terapeuta avvicinarsi alla scoperta del suo malessere.
Auguri
Dott. Aldo Schiavone
Dr. Aldo Schiavone
Psicologo clinico Psicoterapeuta infantile individuale di coppia famiglia Psicoanalista Gruppoanalista Psicotraumatologo