Non capisco perchè ho sempre pensieri!

Buongiorno,
sono una ragazza di quasi 23 anni e da quasi 4 anni sono fidanzata con il mio ragazzo.

Quando sono con lui sono felice, mi fa stare bene, è un ragazzo d'oro dai sani princìpi: gentile, premuroso, dolce, con la testa sulle spalle.

Ultimamente però ho continuamente pensieri che mi fanno star male e mi mettono ansia e non mi concedono di fare le mie cose quotidiane.
Questi pensieri sono comparsi da un giorno all'altro, senza un motivo particolare.
Mi chiedo e mi dico "e se ciò che sto provando per il mio ragazzo non fosse amore?
" (nonostante siano sentimenti che non ho mai provato con nessuno prima d'ora), "e se lo stessi prendendo soltanto in giro?
", "se a volte non lo penso, quando sono con altre persone, significa che non lo amo?
", "se a volte in una giornata ci sentiamo poco e questo non mi cambia più di tanto, significa che non lo amo?
".

Inoltre, quando mi trovo di fronte ad una coppia, mi faccio delle domande del tipo "chissà che cosa provano loro", oppure mi dico "se non mi piace un lato di lui, forse non lo amo come dovrei" oppure "se litigo con lui per qualcosa forse non lo amo come dovrei".
Mi trovo spesso a guardare anche foto di persone "famose" dicendo "loro sono una coppia perfetta che si ama".
Spesso cerco sul web risposte al mio malessere, ma ovviamente non riesco a trovare una risposta.

Il solo pensiero che possiamo lasciarci mi mette un'ansia terribile.

Devo dire, inoltre, che il futuro ultimamente mi sta mettendo molta ansia, sto finendo gli studi e tra poco mi laureo.
Abbiamo sempre sognato di andare a vivere insieme e creare la nostra vita, ma ultimamente ho sempre il pensiero e la paura che se e quando arriverà il momento non mi sentirò pronta ad iniziare una convivenza.
Inoltre mi mette molta ansia il pensiero che se dovessimo andare a convivere e vedessimo che non siamo compatibili, ognuno deve tornare alla propria vita.
Anche semplicemente programmare qualcosa di molto semplice mi mette ansia (esempio le vacanze estive), perchè mi dico "e se per caso ci lasciamo prima di partire? ", nonostante comunque ho voglia di fare nuove esperienze con il mio ragazzo.

A volte mi dico "perché continui a pensare a queste cose, vivi i momenti, non potrai mai sapere che cosa succederà in un futuro, perciò goditi il momento e stai serena", ogni volta ci provo a "staccare" il cervello, ascoltare il mio cuore e vivermi il momento, ma poi casco nuovamente su questi pensieri.

Questi pensieri non mi fanno vivere serenamente, perché continuo a pensarci giorno e notte, ci sono dei giorni in cui sto meglio e sono felice ed altri in cui sono veramente a pezzi, continuo a pensare, pensare e ancora pensare.

Vorrei soltanto vivere serenamente e vivermi la mia relazione con serenità come facevo fino a poco tempo fa, perché so di aver trovato la persona che fa per me!!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci scrive:
"..ogni volta ci provo a "staccare" il cervello, ascoltare il mio cuore e vivermi il momento, ma poi casco nuovamente su questi pensieri.
Questi pensieri non mi fanno vivere serenamente, perché continuo a pensarci giorno e notte.."
E poi:
".. Questi pensieri sono comparsi da un giorno all'altro, senza un motivo particolare."

Chissà se in passato ha mai sperimentato 'altri' pensieri ingombranti e che non riusciva a governare, magari riguardanti 'altri' argomenti/contenuti? oppure è la prima volta?
E' un periodo particolarmente stressante per Lei? se sì, per quali motivi?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.ssa,
innanzitutto la ringrazio per la sua gentile risposta.
Ora che rifletto devo dirle effettivamente che mi è capitato qualche anno fa di avere dei pensieri ingombranti, come li definisce lei, non riguardanti però la stessa cosa. Erano pensieri, che come questi, non mi permettevano di stare serena, continuavo a pensarci e star male. Poi, con l'aiuto del mio ragazzo, ne sono uscita, però devo dire di averne sofferto per parecchio tempo.

Si, è un periodo abbastanza stressante per me, come ho scritto in precedenza a breve mi laureerò, perciò sono abbastanza sotto stress per lo studio, devo ultimare la tesi e poi pensare ad organizzare la festa ecc.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

la mia domanda aveva una ragione ben precisa per noi clinici.
Frequentemente i pensieri ingombranti (uso questo temine per evitare la terminologia diagnostica) sono presenti fin dalla preadolescente o addirittura prima. Poi, dunque, è una ri/comparsa.
Questo segnala che la mente di quella certa persona funziona in quella maniera.

I pensieri ingombranti ricompaiono quando facilitati da distress, stanchezza, preoccupazioni.
Il fatto, ad es., che Lei si preoccupi fin da ora della festa di laurea La sovraccarica di pensieri e distress.

Se i pensieri diverranno "troppo" ingombranti e pervasivi non li sottovaluti pensando che se ne andranno spontaneamente.
Può accadere.
Ma poi può accadere che tornino.

Saluti cari e .. buona discussione di tesi.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua risposta!

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego!
Talvolta le nostre risposte illuminano angoli bui e/o mettono in luce certi collegamenti.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/