Ipocondria, ansia

Salve,
sono un uomo di 51 anni.
All’incirca quando avevo 38 anni ho effettuato un ciclo di psicoterapia lungo più di due anni con metodo EMDR, ma senza grossi risultati, a mio avviso le criticità allora presenti sino rimaste inalterate.
La bassa autostima, la paura di affrontare tanti aspetti della vita, una forte componente ansiosa, sino ad una forte ipocondria, non solo rispetto ai problemi di salute personali, ma anche a quelli dei miei stretti congiunti.
In questi anni mi è stato riscontrato anche spesso una somatizzazione dei sintomi.
È sufficiente che si presenti un problema di salute che vado in tilt.
Diventa il perno fisso dei miei pensieri, sino a consultare un gran numero di medici.
Ovviamente non manca il classico consulto sul dottor Google che aumenta ancor di più le mie ansie e paure.
Ultimamente noto anche che pur di non avere risposte che temo sempre terrificanti, eviterei di sottopormi o far sottoporre altri ad indagini.
Insomma una situazione abbastanza pesante.
Almeno io la percepisco così.
Dopo quel ciclo sono tornato in questi anni nuovamente dal professionista che mi ha seguito ma con brevi cicli 10/12 sedute, ma senza alcun risultato.
Pur essendo ormai sfiduciato, non vi torno nuovamente perché il professionista che mi ha seguito non esercita più.
Ringrazio per i consigli che riterrete opportuni
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In cosa sono consistiti questi cicli brevi che ha fatto per ultimi?
Che approccio terapeutico era?
Quale frequenza delle sedute?
Che indicazioni comportamentali ha ricevuto esattamente?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per la risposta. Ho iniziato la psicoterapia nel 2010 con un lungo ciclo di 85 sedute settimanali con metodo EMDR. Terminate le quali per quasi due anni non sono più tornato in terapia. Le cose però non sono mai cambiate. Dal 2014 al 2017 sono tornato dal medesimo psicologo con cicli di quasi 10 sedute annuali, nemmeno più settimanali, sempre col medesimo metodo ma senza alcun risultato e forse nemmeno fiducia da parte mia. I consigli che mi dava la psicologa era quello di procedere con le mie gambe di dover fare esperienza, perché adesso avevo gli strumenti per farlo. Ma per me non è mai cambiato nulla. Sono molto sfiduciato, anche perché i problemi li vedo sempre lì.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da un punto di vista prettamente strategico, le indicazioni che ha ricevuto sono troppo generiche e pertanto non utili. Specialmente per i disturbi d'ansia, ipocondria, ossessività e bassa autostima, le prescrizioni devono essere precise e puntuali.

Il mio suggerimento è di rivolgersi a uno psicoterapeuta a indirizzo strategico o comportamentale. Molti interventi in terapia strategica possono concludersi in una media da 5 a 10 sedute e fin dalle prime dovrebbe già percepire dei risultati. Considerando la gran quantità di quelle che ha già fatto, direi che potrebbe concedersi un altro tentativo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com