Ho la sibo e ho preso normix x 10gg +colonir x 2 mesi+ dieta ma dopo quanto scompare?

Salve, sono Chiara e ho 25 anni e a marzo mi hanno diagnosticato la SIBO (che sò per certo di averla avuta da anni, solo che nessuno riusciva a capire cosa avevo e sono io che tramite tante ricerche ho richiesto l' esame del breath test al lattulosio... erano anni che producevo così tanto metano che mi usciva pure dalla bocca, più bruciori alla gola e allo stomaco e gonfiori addominali.

Oltre ai dolori che forse erano la meno mentalmente era quasi da suicidio per me...
La vergogna e le lacrime versate...
Comunque...
La TERAPIA che mi hanno dato è:
-Normix 2cpr dopo colazione e 2cpr dopo cena x 10gg.

-Colonir 1 cpr prima di pranzo e cena x 5gg poi 1cpr prima di pranzo x 20gg.

-Dieta specifica

Ho interrotto il tutto.

Ho visto miglioramenti ma ho questo continuo gonfiore come mangio la minima cosa, così richiamai il gastroenterologo e mi disse che dovevo continuare per altri 3/4 mesi con Colonir perché questa sovraccrescita batterica ha dei tempi di guarigione molto lunghi.

Allora io mi chiedo perché non me l ha detto fin da subito ma mi ha scritto solo x 25gg...

E la domanda che non gli feci é: devo riassumere anche Normix x almeno altri 10gg??
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo come fa a dire che emetteva metano dalla bocca?
La terapia della sibo è 2 compresse di rifaximina 3 volte al giorno per 14 giorni.
Non sempre funziona e la sibo ha un alto tasso di recidiva.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Marco Bacosi, lo so perché gli amici per lo più quando erano in macchina con me ma pure all' aria aperta sentivano sempre puzza di scoreggia.
Io a fare finta di niente ma sapevo di essere io.. è successo x ANNI!
Per questo stavo andando in crisi psicologica seria e nessuno che mi abbia aiutata (parlo dei dottori, perché ad amici o parenti la vergogna era troppa)comunque se non mi usciva dalla bocca mi usciva comunque dal naso (dalle vie respiratorie) .
Ora questa puzza non la sento più ne la sentono gli altri da quando ho fatto quella terapia che le dicevo con Normix e 2 mesi di dieta specifica.
Il mio problema ora è il gonfiore addominale forte!
Sono solo 49kg x 1.66 , fisico molto snello ma come mangio una banana o un po' di pasta in bianco sembro incinta ..
Quindi lei cosa mi consigli di fare?
Riprendere l' antibiotico (rifaximina) x 3 volte al dì x 2 settimane. E poi colonir insieme x 3/4 mesi?
Mi aiuti la prego
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il metano è inodore......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
E allora se non è metano cos è che produceva quella puzza il mio corpo?
La dottoressa di base mi diceva che essendo che ho il setto deviato il muco può ristagnare e fare cattivo odore. Ma il problema è che quell' odore di uovo marcio non lo sentivo solo io! E mi sembra strano che per un po' di ristagno nel naso lo sentano anche tutti gli altri..poi pure all' aria aperta ripeto e in maniera molto forte..
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Altri gas: mercaptano, idrogeno solforato....... (Che maleodorano).

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia