Preg.mo dottore l'ecografia addominale sullo stato del mio fegato evidenzia presenza di patologie?

Il fegato è aumentato di dimensioni: diametro longitudinale del lobo destro sull'emiclaveare 151 mm.
(v.
n. <140 mm) normale sviluppo del lobo caudato; margini epatici lisci; Struttura del parenchima epatico è diffusamente disomogenea, iperecogena, come per steatosi.
La colecisti è in sede, normalmente distesa, normale lo spessore parietale, priva di calcoli.
Via biliare intra e extra epatica nella norma per decorso e calibro.
Vasi epatici nella norma; calibro portale all'ilo 14 mm.
(v.
n... < 15 mm).

C'è bisogno di terapia farmacologica, ulteriori esami.
o seria dieta per il controllo del peso?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Steatosi quindi dieta ferrea per perdere una bella quantità di kg di peso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, per la Sua gentile risposta.
Un po' avevo intuito il problema del "grasso" ma sgomberare il campo da altri sospetti (altre patologie magari più gravi) era, per me, davvero importante, perciò Le sono infinitamente grato. Da tempo provo le varie soluzioni dimagranti: diete orribili, rinunce, castighi indicibili. Purtroppo non tutte le persone rispondono allo stesso modo. Io perdo qualche chilo dopo mesi di sacrificio ma... alla prima distrazione.. li ho ripresi! Non è facile, mi creda. Capisco tuttavia, grazie anche alla Sua conferma, che la strada è solo questa. Proverò ancora. Grazie dottore, per il Suo autorevole consulto. Le auguro ogni bene.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La steatosi, se non combattuta, può comportare conseguenze anche molto gravi.
Dieta più attività fisica e vedrà che riuscirà.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia