Pancreatite acuta

Buongiorno, in data 19.09 ho subito un intervento di colecistomia per calcoli.

Il 22.10 sono stato ricoverato per pancreatite acuta, amilasi a 4.325, bilirubina e transaminasi fuori range.

Bilirubina rientrata nei limiti, transaminasi ancora alte.
Sono stato dimesso con richiesta di esami di controllo fra 15 gg.

Vi chiedo:
Il valore di Amilasi mi sembrava estremamente alto, qualora in sede di controllo questo valore rimanga alto cosa mi devo aspettare, un nuovo ricovero?

Ogni altro vostro commento è benvenuto
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il valore dell’ amilasi è legato alla pancreatine acuta in atto. Quindi in valori andranno i a regolarizzassi con la risoluzione della patologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma il valore di 4325 è nella norma per una pancreatite acuta ? Leggendo vari articoli lo trovo esageratamente alto.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E’ compatibile, certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie , qualora rimanesse alto quali rimedi ci sono ? Mi devo aspettare. Nuovo ricovero.
Cordialità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non rimarrà alto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho feci di colore normale ma nn formate ( solide ma a pezzi ) , rientra nel decorso del problema che ho avuto ,?
Ho fatto 8 gg di antibiotico , finito merc. scorso.
Soffro di colon irritabile da anni
Cordialita
[#7]
dopo
Utente
Buonasera di nuovo.
Prendere il Deursil , visto che ho la bile densa, è indicato dopo la pancreatite ?
L'ho preso per qlc gg dopo intervento poi interrotto durante ospedalizzazione.
Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, è indicato

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno ,
e grazie in anticipo.
Oggi ho fatto gli esami di controllo ed ho notato .
Bilirubina alle dimissioni
1.13 ( dir. 0.69 indir 0.44 )
Oggi dopo 14 gg
2.20 ( dir 0.40 indir 1,86 )
Amilasi 218 , durante inizio fase acuta 4.325 in PS.
Mi sa dare una sua opinione .
Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E’ compatibile, certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)