Arrossamento vino saltuario dopo alcolici

Nelle ultime settimane ed in modo alternato (a volte mi è capitato altre no) dopo l’assunzione di alcolici (vino e/o cocktail) per circa 15 minuti ho avuto un colorito strano (arrossamento/viola) sulle guance e a volte tutto il viso.

Me ne accorgo solamente guardandomi allo specchio non avendo nessun tipo di prurito o altro sintomo.

Non mi è mai capitato sino ad ora pur mantenendo le mie abitudini pressoché uguali.

È comunque per me un periodo di forte stress.

Potreste darmi un consulto in merito?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si tratta di problema gastroenterologico.
L'alcol è un vasodilatatore ed è normale avere rossore al viso.
Ovviamente dipende dalla quantità di alcol e dalla velocità con cui lo si assume.
A digiuno la situazione peggiora.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, crede che potrebbe essere un qualcosa di salutarlo o passeggero oppure qualcosa che potrebbe essere a carico di altri organi, ad es. fegato?