Stenosi delle vie biliari

salve, sono un uomo di 65 anni, sono stato operato di colecistectomia + ercp per via di un calcolo che mi ha ostruito le vie biliari, ogni anno eseguivo la colangio rm avevo una colecisti contratta sclero-atrofica con multiple formazioni litiasiche, per paura non mi sono mai deciso di operarmi poi è avvenuto quello che temevo operarmi di urgenza.
dopo un mese dell'intervento ho rifatto per mio conto una nuova colangio rm che riporta.
: moderatamente ectasico e tortuoso l'epatocoledoco a valle della riduzione, dove la bile appare sfumatamente torbida per fini corpuscolazioni in assenza di formazioni litiasiche, distrettualmente ridotto il calibro del dotto epatico comune all altezza della confluenza dei 2 rami biliari intra-epatici principali.
questi esiti non li avevo precedentemente all'intervento.
la mia preoccupazione che avendo una stenosi del dotto possa chiudersi completamente o avendo una bile densa possa creare nuovi calcoli sul punto ristretto, controllo ogni mese le trnsaminasi e la bilirubinemia e sono normali fino ad oggi quando ho avuto un dolore addominale continuo ho ricontrollato le transaminasi ok ma la bilirumina è salita e
a 2.72 il tot.
0.73 la diretta 1.99 la indiretta.
13 giorni fa era normale, la mia preoccupazione è si puo scatenare una pancreatite in questa situazione?
mi hanno detto che se i valori si alzano dovrei fare una nuova ercp per inserire una protesi.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non può avere una pancreatite e la dilatazione della via biliare è la soluzione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)