Ercp - area nodulare subcentimetrica

Buonasera.

19.09 colecistomia poi un periodo di dolori addominali attributi ad alimentazione "allegra" ma sfociati il 26.02 in un ricovero per pancreatite acuta (Amilasi a 4325, bilirubina 10, Transaminasi fuori range)
Vengo sottoposto durante il ricovero a ERCP con bonifica del coledoco, calcoli assenti ma sludge biliare.

Antibiotico per 8 gg e dimissioni.

In ERCP viene notata una zona nodulare meritevole di approfondimento, la TC con contrasto successiva tuttavia nn evidenzia nulla.
Mi viene consigliato di ripetere ERCP, fra 3 mesi, esame che ho trovato fastidioso per nausea e fastidio post procedura.

Francamente vorrei nn ripetere ERCP.

Vista la TC negativa.

Vorrei un parere sincero.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa possiamo dire senza visionare gli esami?
In linea del tutto teorica, con una TC negativa, mi fermerei.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
ERCP parla di area nodulare peripallare e si consiglia TAC con MDC ed EUS entro 30 gg.
TAC nn riporta nulla, di fatto negativa.
Una TAC fatta una settimana prima in altro H in PS parla invece di piccolo diverticolo paravateriano.
Mi sa spiegare , purtroppo sono molto confuso
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il suo aiuto.
Ma come è possibile che questo modulo venga visto con ERCP e non rivelato da TAC con MDC.
Potrebbe essere una subdola neoplasia maligna ?
Grazie
SC
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono due esami diversi non paragonabili

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Lei che è così gentile , ma ovviamente sempre in forma teorica cosa può essere questa area nodulare ? Sono un po' preoccupato.
Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non so cosa dire non vedendo le immagini.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Certamente comprendo , ma razionalmente questo nodulo da come refertano è riferibile al pancreas o al duodeno ...
Sempre grazie