Cirrosi epatica in bevitore moderato

Salve.
Da esami effettuati 4 anni fa usciva quadro epatico con valori alterati (non ricordo i numeri delle transaminasi).
E un'anomalia del valore della ferritina.
Da allora dieta priva di alcol.
Non ricordo i valori, perchè trattasi di un parente stretto.
Tre gg fa, emorragia, con ematemesi e melena.
P S, quindi programma di ricovero in medicina.
In PS legatura di 4 perdite alle varici esofagee.
Però in PS il paziente si è dissociato.
Agitato.
TC cranio negativa, ammoniemia nella norma.
Nella tc addome viene rilevata una fistola (porto- sistemica?) nel fegato.
Paz in rianimazione.
Ma chiedo.
Che IO possa sapere, non si tratta di un etilista.
Il consumo di vino, fino al 2018, è stato certamente superiore ai due bicchieri al giorno.
Ma già, ad esempio, il doppio (4 -6 bicchieri) può indurre un quadro così compromesso?
O è ipotizzabile una anomalia congenita (ferritinemia elevata) che è intervenuta acuendo l'insufficienza epatica?
Mi scuso per la descrizione un pò vaga, ma le notizie sono per telefono e non dispongo di dati più precisi.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non disponendo di dati precisi la risposta che può attendersi a distanza è quanto di più vago possa essere.
Non sappiamo se c'è una infezione da virus epatolesivi o il consumo di farmaci epatolesivi.
In ogni caso più di 2 bicchieri di vino giornalieri per anni possono provocare questo ed altro.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie. No, non risultano affezioni di carattere virale o assunzione di farmaci. Solo alterazione delle transaminasi nel 2018. Ma quello che mi premeva sapere è la potenziale lesività di un consumo di alcol anche da non rientrare nell' etilismo acuto , con dipendenza. Quindi superare il consumo giornaliero di 2 bicchieri è deleterio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia