Sindrome di Gilbert ereditaria

Buonasera, sto cercando una risposta a questo quesito.
Dagli esami del sangue risultano alti i valori di: Bilirubina totale, diretta e indiretta.
Il mio medico di base mi ha spiegato che probabilmente si tratta della sindrome di Gilbert, ed è ereditaria.
Volevo capire questo: la trasmissione di questo gene da che cosa dipende?
Se uno dei genitori abusava di alcol, questo potrebbe aver inciso in questa cosa?
Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La sindrome di Gilbert non è una malattia ma una condizione di alterato metabolismo della bilirubina.
Nulla a che fare con eventuale abuso di alcol da parte di un genitore.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia