Fianco destro piu gonfio

Buonasera, vorrei chiedere una cosa, ho effettuato un eco addome di controllo, tutto ok tranne una steatosi di 3 grado...Non da alcool, ma perche sono uno che mangia molto, ho fatto subito anche esami del sangue su funzionalita epatica ed erano tutti ok nessuno fuori range o sballato, ho gia perso 2 3 kg, pero noto parte destra dove finisce la costola destra, fianco e poco centro destra che e piu grande o gonfio del sinistro, ho paura sia ik fegato che sia diventato troppo grande... pero ripeto io ho iniziato a mangiare meglio a perdere 2 kg, sto prendendo integratori da 2 mesi di biotad plus e real sil, tisane con cardo mariano e carciofo, non bevo assolutamente alcol, quindi vorrei solo sapere se puo essere il gonfiore dovuto a un fegato grande...o da gas intestinale o colon...non ho assolutamente dolore ne nulla, sono regolare in bagno, ma mi sono fisatto e mi vedo piu grande gonfio zona destra lato...anche se so che il fegato si troppo centro destra in alto... e non verso lato in basso a meta circa, cosa puo essere...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è il fegato , ma può essere una distensione meteorica del colon

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, infatti non e sempre...e palpando sembra tutto ok, ultima domanda dottore...ho 27 anni pratico sport da piccolo ho una costituzione molto robusta...donatore di sangue, e zero alcol da 2 anni, questa steatosi che ho severa per via del cibo e grave...io mi sono messo subito a dieta e gia perso 2 kg vorrei perdere 10kg, pero non capisco come puo essere grasso tanto se ogmi anno esami del sangue da donatore sono tutti nella norma funzionalita epatica, e ho letto che la steatosi nom alcolica ci mette 20 30 40 anni a diventare cirosi, avendolo grasso ma esami ok posso stare trNquillo o e comunque grave
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillissimo, nulla di grave

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ok...grazie mille, mi ero allarmato perche ho letto sul esito ecografia steatosi severa grado 3, pero la dottoressa di famiglia mi ha rassicurato che bastava dimagrire e non ce nulla di grave avendo esami funzionalita epatica buoni, solo ultima cosa peso sui 95kg a quanto dovrei scendere di pewo per togliere grasso e non avere piu una steatosi, quindi posso stare tranquillo e contimuare con dieta e attivita fisica..sejzw pensare a cose tipo ciroisi o altro scusa dottor3 ma mi ero spaventato...perche non pensavo che soltando mangiando male potevo rovinare cosi il fegato
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, dieta e attività fisica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)