Gpt alt nonostante dieta ricca di cereali e frutta e nonostante io beva solo acqua

Gentili dottori,

In seguito alle solite analisi di controllo per una IGA BERGER ho notato gli esami del fegato alterati GPT ALT a 73 e VES al limite della normalità.

Io seguo, un regime dietetico per i reni con maggioranza di integrali, frutta, verdura, e spesso anche latticini.

Come sintomi solo un po di fastidio al fegato.

Nel tempo quando facevo i vari controlli con ecografia si evidenziava steatosi epatica, o fegato ingrossato anche se gli esami del fegato erano buoni, unalto dottore anni fa mi ha detto che nell'ecografia si vedeva il mio fegato come quello di un alcolista, ma io non bevo alcolici.

Mi chiedo dunque cosa potrei fare per migliorare la situazione e con l'occasione vorrei chiedervi se potrebbe essere qualcosa di grave.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizi provando a perdere peso.
Deve limitare il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) ed aumentare o iniziare attività fisica.
Dopo due mesi ripeta le transaminasi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
Io sono quasi in pesoforma perfetto e non mangio nulla di ciò che lei ha elencato se non una volta a settimana.
Farò tutto quello che lei mi suggerisce comunque.
Mi sono dimenticato di dire che prendo ramipril 5mg come nefroprotttore e ziloric 150mg per acido urico.
Della sua risposta mi tranquillizzo un po per quanto riguarda patologie gravi.
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua scheda dice che è in sovrappeso......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia