Calcoli biliari

Buonasera, ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.

Ho scoperto di avere dei calcoli biliari piccoli, durante una ecografia eseguita per altri motivi.
Io non ho sintomi e senza questi non e' indicato l intervento, ma da quando l ho saputo ho paura di eventuali complicanze come ostruzione del dotto, pancreatite ecc...Devo aspettare eventuali complicazioni prima dell intervento?
sono molto spaventata...
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Quando si trovano calcoli nella colecisti eseguendo una ecografia per altre ragioni come nel suo caso le probabilità di avere complicanze che richiedano l’intervento sono bassissime per cui si è stabilito con le opportune ricerche che sottoporsi ad una colecistectomia preventiva comporta un rischio (sia pur sempre percentualmente molto modesto), comunque maggiore di quello che si avrebbe non facendo assolutamente nulla e limitandosi a periodici controlli ecografici

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,mi ha molto rassicurata...