Colonscopia ed istologico

Buongiorno mia mamma 68 anni soffre da tempo di disturbi intestinali.

Nel 2018 con la colonscopia le diagnosticano alcuni diverticoli del sigma.

Un anno fa i sintomi di dolore e diarrea diventano frequenti a volte ha diarrea e dopo una scarica magari diventa stitica per poi avere nuovamente diarrea.

eco addome negativa
sangue occulto nelle feci negativo
calprotectina valore 700 (alta)

Il Gastroenterologo decide per una nuova colonscopia questa volta con biopsie
Riporto qui gli esiti in attesa che il Gastroenterologo la visiti per avere una vostra opinione:
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non li ha riportati........
Quasi sicuramente sua mamma ha una SCAD (colite segmentaria associata ai diverticoli).
Se così è, utile iniziare terapia con mesalazina.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore mi scusi:

Colonscopia:
Referto / Descrizione clinica
Indicazione: dolore addominale ricorrente, alvo alterno, incremento calprotectina

Esame condotto fino al cieco ed esteso a 5 cm dell'ileo terminale in condizioni di sufficiente toeletta intestinale (Boston
score 6).
Ileo terminale rivestito da mucosa regolare (biopsie).
Valvola ileocecale di norma. Nello sfondato si reperta
polipo sessile di 3 mm che si asporta con ansa a freddo e si recupera per istologico. Ascendente (biopsie), trasverso,
discendente e sigma (biopsie) rivestiti da mucosa rosea e lucente con reticolo vascolare ben rappresentato. Retto
esplorabile solo in parte per la presenza di feci formate normocromiche. Congestione del plesso emorroidario.
Conclusioni:
POLIPO SESSILE DI 3 MM DELLO SFONDATO CECALE - POLIPECTOMIA
CONGESTIONE DEL PLESSO EMORROIDARIO
In attesa di definizione istologica
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dove sono i diverticoli???????

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, infatti è quello che ci chiediamo anche noi (siamo in attesa di visita dal medico che ha prescritto ed eseguito la colonscopia) e visto che 4 anni fa a causa di quei diverticoli ed alla loro infiammazione mia mamma era finita al pronto soccorso ed in seguito appunto fece la colonscopia dove risultarono .
Ora le scrivo l’esito dell’istologico ritirato qualche giorno fa ..
[#5]
dopo
Utente
ISTOLOGICO:
A) biopsie in ileo terminale regolare
B) biopsie in ascendente regolare
C) biopsie in sigma regolare
D) poiipo sessile di 3 mm dello sfondato cecale
Notizie Cliniche:
dolore addominale ricorrente
alvo irregolare
calprotectina aumentata.
Quesito Diagnostico:
1-2-3 tipizzazione
4 adenoma?
Descrizione Macroscopica:
A) Due frustoli.
B) Due frustoli,
C) Due frustoli.
D) Frammento di cm 0,3.
Diagnosi:
A: Lembi di mucosa ileale con:
Modificazioni architetturali della mucosa: villi con struttura regolare
Soluzioni di continuità dell'epitelio: assenti
Alterazioni dell'epitelio: assenti
Infiltrato infiammatorio:
Granulociti neutrofili: quota nella lamina propria nel limiti di norma
Infiltrato linfoplasmocitario: nei limiti di norma, comprendente noduli linfoidi reattivi
Quota di granulociti eosinofili: nell'ambito dei valori di norma (<20/HPF)
B-C: Lembi di mucosa colica con:
Modificazioni architetturali della mucosa: assenti
Soluzioni di continuità dell'epitelio: assenti
Alterazioni dell'epitelio: assenti
Membrana basale: di spessore regolare
Infiltrato infiammatorio:
Granulociti neutrofili: quota nella lamina propria nei limiti di norma
Infiltrato linfoplasmocitario: nei limiti di norma, comprendente noduli linfoldi reattivi
Quota di linfociti intraepitellali: nell'ambito dei valori di norma (<20/100 enterociti)
Quota di granulociti eosinofili: nell'ambito dei valori di norma ( <20/HPF)
Diagnosi di malattia
Quadro di MUCOSA ILEALE E COLICA REGOLARE.
Non segni di colite linfocitica/collagena.
Bibliografia: Unee quida GIPAD e SLAPEC/TAP Coraggia et Al. Digestive and Liver Disease 435 (2011) 5293-5303

D: ADENOMA TUBULARE CON DISPLASIA DI BASSO GRADO.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
ESame istologico normale

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore..

ed allora la sintomatologia di mia mamma a cosa è dovuta
Praticamente diarrea con dolori che passano dopo evacuazione quasi 3/4 giorni alternata a periodi di stipsi.

È una situazione invalidante e frustrante anche perché da quando le hanno diagnosticato I diverticoli (e continuo a non capire come mai in questa colonscopia non vengono individuati ) mia mamma ha tolto frutta con semi verdure a foglie larghe non ha più bevuto caffè ecc . Senza alcun risultato .
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anche se avesse i diverticoli dovrebbe mangiare tutto.
Lla storia di semi e bucce è una fesseria.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Ecco la colonscopia del 2018

Per controllo in divertioclite (3 mesi fa)
Premedicazione: midazolam 2 mg, Fentanest 50 mcg; non guidare, evitare attività potenzialmente pericolose per 12 ore
Si utilizza strumento pediatrico della serie 190 Olympus
Esame condotto fino al cieco
Pulizia intestinale adeguata, tranne nell'ampolla rettale, dove permangono scibale non rimuovibili (score di Boston 2+2+1)
Valvola ileo-cieclae di regolare morfologia. Sfondato ciecale indenne
Viscere distensibile, lievemente deformato in un breve tratto del sigma, dove sono presenti alcuni piccoli orifizi
diverticolari, che peraltro al controllo odierno non presentano apparenti segni di flogosi).
La mucosa colica è ovunque liscia e lucente, il reticolo vascolare conservato, e non si osservano formazioni polipoidi
Conclusioni:
- DIVERTICOLOSI DEL SIGMA

Possono sparire I diverticoli?
La colonscopia recente non è stata fatta bene ?
Oppure non sono stati menzionati perché già noti .
Grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I diverticoli non scompaiono mai!
Si menzionano sempre, anche se già noti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia