Substenosi diverticolare 5 cm

Buonasera, mia mamma ha 73 anni.
in generale, a parte allergia a vari farmaci e osteoporosi, ha condizioni di salute normali.
Dopo colonscopia di questi giorni le è stata refertata substenosi di 5 cm del sima probabilmente da pregressa malattia diverticolare.
10 anni fa, la colonscopia diceva sigma disseminato di diverticoli, esplorabile solo con strumento sottile.
Mia mamma ad oggi ha fatto colonscopia per copiose perdite di sangue e stitichezza.
In questi stessi gironi la visita proctologica ha confermato visita di qualche anno fa con emorroidi di 3 grado con prolasso e indicato intervento.
Sono molto preoccupata per la stenosi e mi chiedo se l'intervento è obbligato per vivere oppure se ci sono chance che la situazione possa essere stabile
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il restringimento diverticolare si opera solo in caso di subocclusione o di occlusione totale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, Dottore, per il Suo pronto riscontro. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)