Evacuazioni frequentissime(6/7voltedì) ma incomplete con dolori e vomito schiumoso

Ho 73 anni e soffro da decenni di diverticolosi, con un pronto soccorso anni fa per diverticolite e subocclusione intestinale.

Sottoposta a gastrocolonscopie periodiche (ogni 5 anni), per familiarità a carcinoma intestinale (mia madre, mia sorella e suo figlio) e per familiarità a polipi intestinali (un'altra sorella e una nipote).

Due volte durante le endoscopie mi sono stati asportati polipi, la prima volta alla biopsia è risultato un inizio di trasformazione.

Durante l'ultimo esame endoscopico - 5 anni fa - non è risultato niente di particolare, ma il medico mi ha consigliato prudenza nell'eseguire spesso questi esami per il rischio di rottura dei numerosi diverticoli.

Ma adesso i disturbi si sono aggravati: evacuazioni frequentissime (minimo 5 volte al giorno), ma con la sensazione di non svuotamento completo, anzi giorni fa nel tentativo di svuotamento ho vomitato schiuma.

Per la paura di una occlusione ho praticato un digiuno totale di 40 ore e proseguo con piccolissimi pasti, soprattutto liquidi.

Sto molto meglio, ma temo per il futuro.

Debbo rischiare una colonscopia o ci sono esami meno invasivi?
(colonscopia virtuale, tac ecc).

Vi sarei grata per un consiglio in merito ed eventualmente indirizzarmi ad un centro specializzato
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
8ntanto farei il dosaggio della calprotectina fecale per vedere se c'è una diverticolite in corso.
Farei una colonscopia virtuale.
Utile farsi seguire da un gastroenterologo.
Qualsiasi gastroenterologo è in grado di gestire la cosa.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia