Problemi Gastrici

Salve,

vorrei richiedere un consulto sui miei problemi gastrici.
Soffro di reflusso ormail da 5-6 anni prendendo saltuariamente (a periodi) Pantoprazolo da 40mg.
E' da un po di tempo che non lo prendevo e l'altro giorno sono stato malissimo tanto da chiamare la guardia medica.
Ho avuto un forte crampo alla bocca dello stomaco che è durato per 4 ore, in piu il cuore andava a mille tanto da farmi pensare di avere un infarto (ragion per cui ho chiamato 'ospedale).
I battiti erano arrivati a 130 al minuto e la pressione 165-65 (premetto che spesso ho la minima alta ma dall'Holter svolto questa estate non è apparso niente di allarmante come per la visita al cuore).

Ho quindi iniziato a riprendere il pantoprazolo da 40mg e cercare di non mangiare alimenti pesati (riso in bianco e fette biscottate).
Nonostante cio ogni volta che mangio qualcosa sento di nuovo quella pesantezza alla bocca dello stomaco e una sensazione come se tutto l'esofago si contraesse andando su e giu.

L'ultima viita del 2018 riportava CARDIAS INCONTINENTE.
ESOFAGITE DA REFLUSSO GRADO B SECONDO LOS ANGELES.
GASTROPATIA ANTRALE.
La biopsia per la ricerca di HELICOBACTER era negativa.
Erano gia presenti erosioni ricoperte da fibrina (aspetto nella norma)

Terapia consigliata: PERIDO NATURAL FORTE, PEPTAZOL 40MG, HEPILOR SCIROPPO.

Devo anche premettere che non ho rispettato un alimentazione cosi corretta specialmente nei periodi di forte stress.
Non fumo ma bevo caffe e alchol (principalmente birra che devo dire al contrario del vino non mi ha poi dato questo fastidio).

Cosa dovrei fare?
Sicuramente sto prenotando una gastroscopia per controllare la situazione di adesso anche se sono un po spaventato dallo stato di irritazione che ha il mio stomaco in questo momento quindi cercavo se fosse possibile farla attraverso videocapsula ma non so se il mio caso rientri.
Sapete di un ospedale in cui farla è possibile a prescindere dalla situazione medica?

Potrebbe essere altro?.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La videocapsula NON serve a studiare lo stomaco.
Per il suo caso aggiungerei (sotto controllo medico) al PANTOPRAZOLO un procinetico come la levosulpiride.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia