Mia madre ha una disfagia grave, che la fa soffocare mentre mangia. quali terapie può fare e dove?

Mia madre Anna Maria, 82 anni, soffre di disfagia grave dall'agosto 2022 diagnosticata con studio della deglutizione presso il Gemelli di Roma, mangia adesso solo liquidi, budini e creme; il professore che ha effettuato l'esame diagnosticando la disfagia mi ha dato una lunga spiegazione del perché, e in sostanza mi ha detto che i tempi con cui il cibo gli rimane in gola sono troppo lunghi, molto più del normale, come si può leggere anche nel referto; mia madre inoltre ha gastrite cronica e reflusso gastroesofageo diagnosticati da diversi anni dopo gastroscopia; inoltre soffre di colon irritabile, con gonfiore, stitichezza, dolori alla pancia, meteorismo.

Vi scrivo per la disfagia.
Quando mangia, abbastanza spesso, ha una sensazione di soffocamento, penso per il cibo che non va giù bene.

Questa sensazione di soffocare la fa soffrire molto, perché è una persona molto ansiosa e in quei momenti si sente morire.

Chiedo a voi medici che terapie potrebbe iniziare, e in quali strutture di Roma, tramite Sistema Sanitario Nazionale.

Anche se non riuscisse a tornare a mangiare di tutto, almeno se potesse moderare questa brutta sensazione di soffocamento che, dato il suo carattere ansioso, le fa vivere i momenti dei pasti con angoscia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia si basa sulla causa della disfagia e su questo devono dare indicazioni i medici che l’hanno studiata

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)