Esofagite e disfagia

Cari dottori,

ho già richiesto un consulto non molto tempo fa.
Vi scrivo perché oramai sono quattro mesi che ho come la sensazione di sentire qualcosa nell'esofago durante i pasti.
Non avverto dolore.
Questa sensazione la avverto solo con determinati cibi.
Ad esempio, a colazione non sento praticamente nulla.
A volte, dopo aver bevuto, sento come un nodo nel petto, che poi sparisce progressivamente.
Stessa cosa con i cibi.
Solo qualche volta mi capita di avvertire un lieve bruciore, ma non è frequente.
Come avevo già scritto nel precedente consulto, dalla gastroscopia è emersa solo una esofagite distale non erosiva.
Il gastroenterologo non mi ha prescritto nulla perché secondo lui è solo una lieve esofagite.
Il mio medico curante invece mi ha prescritto esox one bustine.

Secondo voi una lieve esofagite può comportare la mia sintomatologia?
O potrebbe trattarsi di altro (principio di acalasia o esofagite eosinofila)?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra cordiale risposta!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se si parla di esofagite è giustificato l’impiego degli IPP per almeno 6 settimane

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)