Gastroscopia, esito

Buongiorno, giorni fa ho effettuato una gastroscopia di controllo dopo 9 anni dall'ultima.
Nel precedente referto si evinceva una esofagite erosiva, esofago con ulcera e abbontante bile in cavità gastrica, ernia iatale.
In questi anni ho sempre seguito terapie non continuative con ipp, dieta strettissima e vita regolare.
Avendo problemi di disfagia molto in ansia ho eseguito questa nuova gastroscopia.
Dalla quale però si evince: esofago regolare senza lesioni, pervio.
Cardias beante, Reflusso biliare in cavità gastrica.
Stomaco a pseudovolvolo senza lesioni della mucosa fino alla 2 porzione duodenale.
Il medico endoscopista mi ha detto che va tutto bene, a parte visita dal gastroenterologo che farò a breve per tenere sotto controllo la gastrite.
L'esame, come il precedente, è stato condotto con gastroscopio pediatrico.
Preciso che sono molto esile, corporatura e altezza di una bambina, può dipendere da questo la scelta di tale strumento?
Non sono state fatte biopsie.
Dovrò effettuare il test idrogeno per verificare la presenza di h.
p. negativa alle feci.
Ora non vorrei far trascorrere troppi anni da una gastroscopia all'altra, effettuarla ogni due anni è consigliabile?
Cosa ne pensa lo specialista di questo referto?
Ora sono più tranquilla, forse il mio problema di disfagia è dovuto a problemi dentali (sono in attesa di protesi) e di ansia.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In tutti e 2 gli 3sami si menziona reflusso biliare (che non si cura con ipp).
Farei sotto controllo medico terapia con procinetico ed acido ursodesossicolico.
Farei un controllo ecografico di fegato e colecisti.
Per la disfagia farei un RX esofago stomaco e duodeno.
Perché vuole fare una gastroscopia ogni 2 anni?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie infinite per la puntuale risposta. Ecografia fatta un mese fa, calcoli multipli alla colecisti (che so di avere da tanto tempo), fegato regolare. Sono invece preoccupata per la disfagia, la RX potrebbe evidenziare altre patologie gravi? mi perdoni la domanda ma sono una persona molto ansiosa. Dello stomaco a pseudovolvolo cosa ne pensa? sinceramente la cosa mi allarma non poco. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia l'rx.
Io penserei ad intervento di colecistectomia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia