Peristalsi esofagea ridotta

Buonasera gentili dottori.
Scrivo per mia madre 82enne che da mesi soffre di tosse stizzosa e produzione di copioso catarro in gola.
In più nelle ultime settimane riferisce disturbo nella deglutizione e dolore epigastrico solo al passaggio del cibo.
Da una visita otorina e da una laringoscopia a fibbre ottiche è emerso che si trattava di Reflusso.
Ma oggi dopo aver effettuato la gastroscopia il referto è stato questo:
Esofago: regolare per calibri e decorso non lesioni della mucosa.
Peristalsi ridotta.
Giunsione squamo- colonnare posta a circa 35cm dell'arcata dentaria, coincidente con la giunzione esofago-gastrica e con la vignettatura diaframmatica.
Cardias continente.

Stomaco.
regolare per forma volume e sostenibilità rivestito da mucosa normale.
In estroversione cardias continente.
Nulla al fondo; Angelus indenne.
Piloro perciò e regolare.

Duodeno: Bulbo duodenale ampio, rivestito da mucosa normale.
Secondo duodeno con pliche regolari e mucosa normale.
Visualizzata l'area valeriana, nella norma.

Conclusioni Peristalsi esofagea ridotta.

Chi può spiegarmi cosa significa?

Qualora vogliate rispondermi ve ne sarei grata.

Buonaserata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' esofago si contrae in modo meno efficace, compatibile con l' eta' direi. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Gentilissimo Dott. Ma da questo referto si evince la presenza di esofagite da reflusso?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, ma esiste un reflusso non evidente all' endoscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it