Aria nella pancia e dolori

Buongiorno.
Sono mesi che a periodi alternati, ho dolori alla pancia.
Sono dolori ce si accentuano da seduto e migliorano andando in bagno.

Quando guido ad esempio per km, tendono a peggiorare.
Il dolore si sposta da destra a sinistra e sotto le costole.
Di notte dormo e non ho dolore.
Ho molti borboglii
Negli ultimi mesi ho perso circa 2, 5 kg ma il peso oscilla nel senso che a volte recupero qualcosa e a volte perdo.

Alveo regolare tranne rare volte diarrea.

Soffro anche di reflusso e gastrite.

Il curante parla di meteorismo e colon irritabile che procurano il dolore.

Anni fa (nel 2019) avevo fatto una ecografia addome che rilevava molta aria.

Sono dolori preoccupanti o in effetti il meteorismo puo' esserne la causa alimentato anche da agitazione?
Può centrare reflusso/gastrite?

Non ho parenti che hanno avuto problematiche particolari, non fumo, non bevo e sono nel range peso previsto per la.
mia altezza.
Sono intollerante ad alcuni cibi che evito
Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Certo potrebbe essere colon irritabile che comunque è una diagnosi che andrebbe fatta dopo aver escluso problemi che necessitino di terapie specifiche
Vanno considerate eventuali intolleranze alimentari o disbiosi o malattie infiammatorie croniche intestinali
La gastrite può essere in parte spiegazione dei suoi disturbi
Provi per prima cosa a evitare latte e derivati per 2....3 settimane per vedere se giova
Ci sono esami semplici del sangue e delle feci che possono guidare nella diagnosi
Per esempio con un prelievo di sangue si può valutare una eventuale celiachia.
Dalle feci si può valutare la presenza di infiammazione intestinale o parassiti o presenza di helicobacter pilori o sangue
In certi casi è indicata la colonscopia e eventualmente la enterorisonanza magnetica...
Si affidi al suo medico che saprà guidarla.
Eventualmente una visita gastroenterologica può essere utile
Intanto segua una dieta varia equilibrata evitando alcolici caffè fumo spezie piccanti
Provi a evitare per un periodo i latticini che sono spesso causa di problemi tipo i suoi

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie
Sono stato dal medico di base che, per il momento, ha detto di provare con fermenti lattici e eliminare latticini
Quello che mi preoccupa e'la perdita di peso, ma ho visto che nelle ultime settimane il peso è costante, anzi leggermente aumentato .Ho fatto test per helicobacter, negativo
Grazie
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ok
Un esame che non è invasivo e può dare informazioni è la ecografia addome intero anche per anse intestinali
Controlli il peso senza angoscia
Un dimagrimento può dipendere da molti fattori tra cui ipertiroidismo.....
Come le dicevo intanto si possono fare quegli esami non impegnativi ma utili per valutare infiammazioni parassitosi intolleranze......

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie Dottoressa.
Pensa possa attendere settembre per esame?
In effetti per il peso sono più tranquillo..ho sempre avuto episodi di dimagrimento e ingrassamento (relativo).. Ora è da un mese che il peso e'costante.Forse puo' essere dipeso anche dall'aver rimosso il pane dalla dieta, per intolleranza al lievito di birra.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Si può attendere
Intanto faccia la prova di ridurre i latticini per vedere se c'è beneficio
In tal caso è possibile ci sia una intolleranza
Potrebbe sottoporsi al breath test al lattosio per cominciare

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie..Ho già ridotto latticini.
In questi giorni sto molto meglio..
Vediamo se incide anche lo stress dal momento che i sintomi peggiorano sempre in concomitanza della gastrite.
A settembre farò ecografia.
Grazie ancora
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottoressa
Dopo aver fatto cura con fermenti lattici, il dolore alla pancia è quasi sparito.
Si è riacutizzato il reflusso e la gastrite, dovute forse a stress.. Il peso oscilla sempre..a volte 2 o 5 etti in più, a volte 2 o 5 etti in meno. Ho scoperto con nutrizionista che mangio troppo poco per il mio peso.
In questi giorni ho spesso bruciore forte allo stomaco.
Prendo peptazol 20 mg come cura.
Il medico curante mi dice che è un riacutizzarsi della gastrite e dem reflusso e che avendo fatto gastriscopia nel settembre 2019 (che non ha rilevato nulla se non dei polipi sessili di aspetto iperplatico non preoccupanti a detta del gastroenterologo e oggetto di biopsia) non farebbe altri esami per stomaco (come altra gastroscopia)ma solo eco addome per questa aria, come da lei suggerito. MI ha aumentato peptazol per questo periodo E'normale che abbia bruciore anche quando mangio? Va e viene
Posso secondo lei stare relativamente tranquillo vista anche gastroscopia exrecente esame negativo per helicobacter e il reflusso può ripresentarsi in fase acuta di tanto in tanto ? Soprattutto in periodi di stress?
Grazie
[#8]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Visto bruciore e aria potresti provare a assumere subito dopo i pasti l'associazione di idrossido di magnesio algeldrato dimeticone per 1 settimana o più in base alla risposta
Mangia cibi freschi non conservati distribuiti in pasti piccoli ma frequenti
Evita alcolici caffè fumo.
Se i disturbi persistessero forse un controllo gastroscopico potrebbe aver senso.
Comunque affidati al tuo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie dottoressa..
I polipi che avevo erano fundici dovuti a ipp...avevo paura di qualcosa di brutto, ma il curante mi diceva che avendo fatto 3 anni fa gastro e non avendo helicobacter, non vede motivi di preoccupazione..grazie
[#10]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ok
Così a distanza non è possibile dare un parere più di tanto affidabile
Importante inoltre una visita completa di esame obiettivo
Bisogna valutare la situazione di tutto l'apparato digerente dalla bocca al retto fegato e pancreas compresi.
Anche l'apparato urinario etc.
Il medico curante ha ben presenti tutti gli esami già fatti .

Dr. Ida Fumagalli

[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie .
Allora proverò a vedere se migliora e in caso rifarò gastroscopia per capire se tutto va bene come 3 anni fa.
Pensa che possa attendere di vedere l'evolversi?
La ringrazio molto per le informazioni che mi ha fornito.
Sono state davvero utili.
Purtroppo si ha sempre paura soprattutto dei tumori allo stomaco Spero solo che in 3 anni lo sviluppo sia poco probabile.
Grazie ancora e buona serata
[#12]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non c'è motivo di preoccuparsi.
Visto il persistere dei disturbi nonostante la terapia credo ragionevole ripetere l'esame anche solo per rivalutare la gastrite già rilevata.
Potrebbe richiedere anche la biopsia per eventuali segni riferibili a malattia celiaca.
Col suo medico poi valuti se ci siano indicazioni a una colonscopia
Non so se siano stati esclusi m. di crohn, colite microscopica e altre forme
Includiamo anche il fattore stress.
Ripeto anche parassiti intestinali e allergie e intolleranze alimentari vanno escluse

Dr. Ida Fumagalli

[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille.
Se vuole la terrò aggiornata
Un caro saluto.
[#14]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ok
Anche per valutare l'efficacia della terapia con IPP e la necessità o meno di continuarla per ridurre gli effetti collaterali tra cui appunto i suddetti polipi.
Ripeto di consigliarti col suo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#15]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Certo.
A settembre o già preso appuntamento col curante
Grazie ancora
[#16]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottoressa
Con aumento a 40 mg di pantoprazolo, il bruciore e'molto migliorato.
Tuttavia, quello che ora mi procura disagio e dolore, e' un dolore allo sterno e a volte alla schiena, che ho da circa 7 giorni e che avviene solo in situazioni specifiche.
Per la precisione, quando ho eruttazioni, alla fine della eruttazione ho dolore allo sterno e pettorali a volte irradiato tra le scapole ...un dolore tipo muscolare ma molto fastidioso.
Stessa cosa quando cambio posizione repentinamente.
Il curante ipotizza sia aria che dilata esofago e mi ha indicato una rx esofago con doppio mezzo

di contrasto per valutare non sia uno spasmo esofageo.

Di notte dormo.

Farò anche questo esame sperando passi..nel frattempo mi ha dato geffer.

Secondo lei, i sintomi possono portare alla motilita'esofagea o potrebbe anche essere aria e ansia?
Grazie
[#17]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Se fosse aria Potresti avere beneficio dell'assunzione di dimeticone dopo i pasti o tisane al finocchio
Inoltre potrebbe giovare se già non la stessi facendo una dieta senza latte e derivati o almeno senza lattosio
In sede non si possono consigliare farmaci precisi
Parlane col tuo medico
Inoltre è bene a fine pasto alzarsi e fare 2 passi

Dr. Ida Fumagalli

[#18]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie
Mi ha dato geffer...vediamo se funziona..
Sospetto aria perché mi fa male solo eruttando..
Grazie ancora
[#19]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Geffer va bene
Provi

Dr. Ida Fumagalli