Ho bisogno di uno specialista per il mio calvario intestinale

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni.
Da circa 2 anni sto vivendo un calvario con i miei problemi intestinali.
Ho già consultato diversi gastroenterologi e nessuno mi ha dato una cura che mi aiutasse davvero.

Da due anni ho dolori addominali, si spostano fra addome alto e addome basso, tanto meteorismo, stipsi alternata a diarrea.
I dolori e i sintomi in alcuni periodi diminuiscono tantissimo, in altri periodi sono esasperanti e mi rendono impossibile vivere.

In questi due anni ho fatto innazitutto i principali marcatori tumorali, tutti negativi.

Ho eseguito due colonscopie fino all'ileo, una nel 2020 e l'altra nel 2022 con tanto di biopsie, e sono risultate erosioni superficiali, aree di iperemia e zone con infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare.
Entrambe le colonscopie, con le loro biopsie, mi hanno dato come esito "colite aspecifica".

Ho eseguito l'esame del sangue occulto nelle feci: nel 2020 negativo, nel 2021 negativo, a febbaio 2022 positivo, e a giugno 2022 di nuovo negativo.

Ho eseguito l'esame della calprotectina fecale: nel 2020 era a 215, nel 2021 era scesa a 117, nel 2022 è salita a 363.

Ho fatto il test per intolleranza al lattosio, per la celiachia, per intolleranza glucidica con anche curva da carico di glucosio: tutto negativo.

Ho visto come stesse la vitamina B12, tutto a posto.
Il mio emocromo è ok.

A febbraio 2022 ho solo notato una carenza di ferritina e sideremia e ho integrato con pillole di Tardyfer, e ora a luglio 2022 i valori sono rientrati nella normalità.

Sto cercando di fare una dieta ingrassante, seguita da una nutrizionista, ma non riesco proprio a prendere peso, anzi lo perdo, perchè nei periodi in cui ho dolori forti non riesco a mangiare molto.

Intanto ho ovviamente eliminato dalla mia vita cibi come bibite gassate, alcol mai bevuto, fritture, cibo spazzatura.
Caffè non ne bevo e non fumo.

Sono veramente disperata.
I gastroenterologi che ho incontrato purtroppo non mi hanno dato qualcosa che mi aiutasse, perchè uno mi ha dato un lassativo che mi ha solo reso infernali ben due mesi, un altro mi ha fatto fare le varie analisi, ma poi mi ha detto che non ho niente, un altro è andato in pensione subito dopo la colonscopia.

Non sto riuscendo a vivere una vita decente, dal momento che ho spessissimo dolori che non mi permettono di fare azioni quotidiane.
Adesso sto cercando un altro gastroenterologo che possa aiutarmi.

Qualche dottore di questo forum potrebbe darmi dei consigli, intanto?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ha fatto il test per la sibo?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio!
Non l'ho mai fatto e non ne ho neanche sentito parlare, provvedo subito!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia