Endocrinologi

Buongiorno,
dopo analisi del sangue e' emerso che ho gli anticorpi anti-perossidasi alti ma i valori del tsh, ft4 e ft3 perfettamente nella media.

Che significa?

Il medico di base mi ha fatto fare questi esami perche' sono sempre molto stanco e confuso, inoltre ho perso peso e ho sempre
fastidio alla gola e mal di stomaco
Ho anche mamma e sorella che hanno avuto problemi di tiroide e si sono operate diversi anni fa
Non so se puo' servire ma sono anche intollerante al lattosio e non assimilo la vitamina B12.
Ogni tanto devo fare delle punture
grazie pe rla cortese risposta
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gmo
Lei ha una Tiroidite autoimmune
Cioè una patologia infiammatoria cronica della tiroide dovuta ad un meccanismo autoimmune che non riconosce cause precise (la familiarità e’ una di quelle note)
Non comporta necessariamente una disfunzione tiroidea ma deve essere controllata per la sua possibile evoluzione in ipotiroidismo (ridotta funzione) e più raramente , ipertiroidismo(aumentata funzione)
Si può associare ad altre malattie autoimmuni.Tra le più frequenti la celiachia e la gastrite autoimmune
Per il monitoraggio e’ sufficiente controllare Ft4 Tsh periodicamente ed eseguire una ecografia a seconda dei reperti riscontrati al primo controllo
Cordiali saluti

Dr. Mario Cappagli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, prima di tutto grazie per la cortese risposta.
A seguito degli analisi di cui sopra ho fatto una ecografia ed e' emerso un nodulo di 17 mm con trachea lievemente spostata a sinistra ... pe ril resto tutto ok . Ho portato le analisi e l'ecografia ad una endocrinologa che dopo la visita mi ha detto che pe rla tiroide era tutto ok e che va tenuta sotto controllo e che il mi continuo groppo in gola non dipende da quello ma probabilmente da reflusso ( vista la mia voluminosa ernia iatale ).
Io pero' reflusso acido non ne ho mai avuto , tuttavia ho iniziato a prendere pantoprazolo .
Vedendomi un po' deperito ha ipotizzato altri tipi di problemi ormonali e visto anche il mio utilizzo di levopraid ( da molto tempo) mi ha fatto fare gli analisi del sangue per TESTOSTERONE LIBERO E COMPATTO, LM, ARTH, PROLATTINA A 0 E 30 MINUTI, CORTISOLO SPOT... mi da un parere sia sull'esito della visita per tiroide sia su quello che sta indagando con questi nuovi esami ?
possibile che eventuali valori sballati mi comportino questi fastidi allo stomaco e gola ?
magari appena ho i risultati le riscrivo .
grazie mille per il suo prezioso parere