Bile stomaco

Salve dottori... sono mesi ormai che convivo con sintomi quali pesantezza di stomaco, dolore, bruciore tra le scapole dopo mangiato e a volte sensazione di amaro in bocca...
HO Effettuato qualche mese fa una gastroscopia il cui esito è stato: abbondante ristagno di bile in cavità, lieve gastrite cronica associata ad Helicobacter, incontinenza cardiale.
Ho effeattuato anche i test per le intolleranze alimentari e sono intollerante al lattosio.
Ho effettuato anche esami del sangue e fortunatamente sono tutti nella norma tranne la bilirubina un po piu alta: TOTALE: 1. 34 (rif. Fino a 1. 00) DIRETTA: 0. 34 (rif. Fino a 0. 25) INDIRETTA: 1. 00 (rif. Fino a 0. 75).
Ovviamente ho effettuato anche un eco addome dalle quale è risultato tutto nella norma tranne un piccolo angioma epatico di 11 mm.

Sono riuscito ad eradicare il batterio ma i sintomi persistono... attualmente non sto assumendo farmaci... mi potreste dare un consiglio su cosa fare?

Tutti i gastroenterologi da cui sono stato hanno sminuito la cosa e non mi hanno dato terapie... cosa posso fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visto il ristagno biliare, si faccia prescrivere dal curante una terapia con acido ursodesossicolico e levosulpiride.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.. ultima domanda.. con questa terapia posso risolvere i miei problemi definitavamente o sarò costretto ad assumere farmaci a vita?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ho la sfera di cristallo, purtroppo.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Non capisco perche sulla mia situazione ci siano pareri contrastanti.. il mio gastroenterologo dice che trovare la bile nello stomaco durante una gastroscopia è normale e non è da curare, mentre qui mi state dicendo di assumere farmaci. Non capisco veramente piu cosa fare e vorrei chiarezza. Nel frattempo i miei disturbi continuano.
[#5]
dopo
Utente
È il caso di fare ulteriori esami? Nel caso ci fosse un reflusso biliare l unica soluzione definitiva è l'intervento?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Trovare bile nello stomaco NON È NORMALE!
Non lo dico io ma la fisiologia umana e può trovarlo scritto su ogni testo di gastroenterologia che si rispetti!
Nessuno ha parlato di intervento per reflusso biliare (in quasi 30 anni di professione non ne ho mai sentito parlare).
I consigli glieli ho già dati.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Va bene grazie mille.. io ho assunto levopraid per circa un mese, ho avuto dei miglioramenti ma appena ho smesso i dolori sono ritornati... adesso ho dolori di stomaco tipo crampi, spasmi, non so definirli, dopo mangiato quasi sempre avverto un bruciore al petto non troppo intenso ma c è. L amaro in bocca è da un po che non sento ma continuo ad avere una sensazione di nodo in gola e dopo mangiato mi capita di sentire come se un residuo di cibo rimanesse attaccato alla faringe e pure deglutendo piu volte fatica a scendere. Non so se è solo una mia impressione perche poi quando mi rilasso o appena sveglio non lo sento piu. Sono veramente disperato e esausto. Ho soli 24 anni e tutto questo si è verificato all improvviso e mi sta rovinando la vita. Cosa devo fare? Devo fare altri esami?
[#8]
dopo
Utente
Ah e altra domanda.. la terapia per quanto tempo dovrei assumerla??
[#9]
dopo
Utente
Per favore datemi una risposta.. sono stato da due gastroenterologi e nessuno dei due ha dato peso a questa bile dicendomi che potrebbe essere avvenuta un alterazione della peristalsi causata dall' endoscopio ed ecco perche è stata trovata questa bile. Motivo per il quale non mi hanno dato cure se non quella per eradicare l helicobacter. Ora so che non è normale avere bile nello stomaco ma questa teoria puo essere giusta o è totalmente infondata??
La terapia di levopraid 15 gocce prima di pranzo e cena e deursil prima di andare a dormire va bene?? Se è si per quanto tempo devo fare questa cura?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deursil a cena per almeno 4 settimane

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Il levopraid non lo devo prendere??