Calcolo alla colecisti???

Buongiorno dottori allora vi spiego la mia situazione soffro da anni di colon irritabile e stipsi cronica... Circa 8 anni fa ho fatto un ecografia dell'addome superiore e da li tutto nella norma tranne colecisti nella norma con formazione ecogena 66mm in prossimità del fondo... All'epoca i vari dottori hanno un po' snobbato la cosa... Ora diciamo a distanza di tempo avendo nn sempre dolori alla parte bassa della pancia... Ho correlato la cosa e solo ora ho capito che questo polipeto possa essere un tumore??
?
Ma è possibile che dopo tt questi anni nn mi siano venuti altri sintomi se fosse peggiorata??
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La calcolosi della colecisti è quasi sempre asintomatica.Credo il dolore vada interpretato dal suo medico curante dopo una visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.. Ho prenotato un controllo di sicurezza tra un mese...volevo chiederle (so che sono cose impossibili da dire) ma secondo lei in tutti questi anni avrei avuto disturbi più Seri se fosse peggiorata la cosa??
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore oltre alla ecografia quali esami del sangue posso fare x un controllo??? Giusto x capire se ci fosse qualche danno al fegato
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli esami di funzionalita' epatica
ma perche' dovrebbe avere un danno al fegato

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Utente
Dottore io dopo anni da questo esame. Ora sto entrando un po' in paranoia.. Ho un po' l'ansia di ripeterlo e magari trovare forme aumentate alle colecisti nn so se mi spiego
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#7]
dopo
Utente
Dottore ho svolti gli esami sia epatici tutti nella norma
Che renali
Biliburina 1.10
Ecgh. 0.90
Esami urina tutti nella norma tranne il colore leggermente torbide...
Secondo lei possono già dire qualcosa per la cistifellea???
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#9]
dopo
Utente
Is dottore quindi da come ho capito nn servono a molto gli esami del sangue?
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per cosa?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#11]
dopo
Utente
Per capire se ho problemi alla colecisti o fegato
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ah si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#13]
dopo
Utente
Dottore le riporto i seguenti risultati
Gamma 10 range 0/40
Gpt alt. 10
Biliburina diretta 0.24. 0/0.30
Biliburina totale 0.67. 1
Creatinina. 1.11
Biliburina urina assenti
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho prenotato l'ecografia dell' addome completo il 24agosto...le chiedo una cosa siccome ho notato già da qualche anno dietro la schiena degli angiomi rossi credo che si chiamano rubino...uno e abbastanza grande sui 5mm e ho anche dei nei ..vedendo su internet ho visto che potrebbero essere melanomi in metastasi al fegato?? Ho chiesto al medico curante e mi ha detto che avrebbe dato segni già da un po' anche dalle analisi
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#17]
dopo
Utente
Dottore mi scusi si cosa???
[#18]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si esegua l' ecografia

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#19]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ..ma io nn so se ricordi bene ma all epoca mi pare di capire che il radiologo mi disse di avere molti polipo all intestino.durante quella ecografia...ma sul referto c'è scritto solo formazione ecogena alla colecisti..il mio dubbio e nn avrebbe dovuto segnalarlo???oppure mi sto sbagliando...mi scusi ma sono troppo agitato per la paura di avere qualcosa
[#20]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sbagli,l'ecografia in genere non e' in grado di vedere i polipi intestinali.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#21]
dopo
Utente
La ringrazio dottore quindi se pure ci fosse stato questa situazione..il radiologo avrebbe scritto nel referto il tutto giusto??
[#22]
dopo
Utente
Dottore ho prenotato l'ecografia per domani....ho un ansia incredibile leggendo ho visto che se il polipo alla colecisti sia aumentato..una volta asportato può essere un tumore maligno della cistifellea...
[#23]
dopo
Utente
Dottore ho svolto la visita .tutto nella norma tranne colecisti bene distesa omogenea con una formazione ipecogenea di 9mm (polipo angiomatoso) ...a questo punto il dottore mi ha consigliato la laparoscopia in previsione che col tempo possa ingrandire ancora ...mi ha rassicurato che tutto tranquillo e posso stare sereno che nn e nulla di grave....ho provato a chiedere xké nn provare a controllare visto che la linea guida e di 10 mm..
.ma lui mi ha detto che con la nuova linea si è passati a 8mm
[#24]
dopo
Utente
Dottore per favore può gentilmente darmi più informazioni sulla diagnosi??
[#25]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
in che senso?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#26]
dopo
Utente
Dottore ho svolto la visita .tutto nella norma tranne colecisti bene distesa omogenea con una formazione ipecogenea di 9mm (polipo angiomatoso) ...a questo punto il dottore mi ha consigliato la laparoscopia in previsione che col tempo possa ingrandire ancora ...mi ha rassicurato che tutto tranquillo e posso stare sereno che nn e nulla di grave....ho provato a chiedere xké nn provare a controllare visto che la linea guida e di 10 mm..
.ma lui mi ha detto che con la nuova linea si è passati a 8mm
[
[#27]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nelle linee guida che conosco fino a 9 mm la colecistectomia e' indicata solo in sottogruppi particolari di pazienti che non mi sembra la comprendano o in presenza di coliche che non ha.Sarebbe utile sapere a quali linee guida fa riferimento il collega.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#28]
dopo
Utente
Dottore ho contattato un altro gastroenterologo..gli ho fatto vedere l ecografia e dice che vorrebbe ripeterla in ospedale per confermare più o meno la grandezza...lei mi dice che un polipo penducolante e che se si conferma grande va anche lei x l asportazione.....ora sono in lista x l eco..ma sinceramente sono un po' preoccupato ..cosa vuol dire che essendo solitario il polipo potrebbe essere già maligno??? La dottoressa dice nn e preoccupante ma vuole rifarmi l eco prima dei 3 mesi
[#29]
dopo
Utente
Dottore salve ho ripetuto l'ecografia presso l ospedale gastroenterologo il referto e questo
Colecisti normodistesa. Parete regolari con adese multiple formazioni iperecogene di cui la maggiore 10 mm sessile con piccolo spot di vascolirazzazione coesiste discreta quota di sludge

Conclusione polipi multipli della colecisti di cui maggiore 10 mm e sludge biliare...
Mi consiglia visita chirurgica e togliere la colecisti.....

Dottore io sono in po' in panico la dottoressa mi dice di stare tranquillo che nn e nulla di maligno a suo dire ma nelle analisi del sangue mi scrive anche marcatori tumorali . dicendomi xro di nn dare peso alla cosa ma che solo una prassi da consegnare tutto il quadro al collega.......
[#30]
dopo
Utente
Dottore per favore e sempre con molto cortesia può darmi qualche delucidazione in merito ??
[#31]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il ruolo dei marcatori e' modesto
L' indicazione all' intervento mi pare corretta
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#32]
dopo
Utente
La ringrazio infatti ora ho un appuntamento con il chirurgo per mettermi in lista ......ma un ultima domanda .. è indicata l operazione solo per precauzione o mi devo aspettare un referto peggiore?? In termini di percentuale
[#33]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non si deve aspettare un reperto peggiore

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#34]
dopo
Utente
Dottore ho un quesito da capire...ho contattato 2 chirurghi .
1 in ambito privato che mi sta diciamo consigliando di fare la laparoscopia subito in brevi periodi...
Mentre l' altro in ambito ospedaliero mi consiglia di operarmi ma con calma e posso tranquillamente programmarla in un arco di tempo..nn so che idea seguire al momento
[#35]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non vedo ragioni per procedere in urgenza

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#36]
dopo
Utente
Dottore ho svolto oggi la visita in ospedale dal chirurgo..il cui anche lui mi consiglia laparoscopia e mi ha prenotato fra 2/3 mesi l operazione...anche lui tranquillamente mi ha detto che se fosse qualcosa di male si sarebbe già visto e che l esame istologico dopo e solo di routine...
Io ho risposto dicendo che possibile vedere se qualcosa di maligno solo dopo...ma lui ha continuato dicendomi che se c'era il solo sospetto già si sarebbe operato in tempi brevissimi..e che l ecografia già riesce a dare un bel po' di valutazioni...
E corretto secondo lei??
[#37]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#38]
dopo
Utente
Dottore io praticamente sono in ansia .leggendo un po' su internet ho trovato situazioni un po' discordanti... soprattutto nel riscontro incidentale del tumore della colecisti...post operatoria visto che un incidenza abbastanza notevole...e poi c'è un altro quesito l operazione svolta in VLC dopo il riscontro incidentale del tumore può portare metastasi in troncor a 6 mesi...e che il polipo specie di un cm ha alte probabilità di avere cellule già cancerose.... praticamente sono un n po' angosciato dalla cosa
[#39]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' incidenza non è 'notevole' e la probabilita' di avere cellule cancerose non è alta.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#40]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità...ho appena ricevuto la programmazione dell'intervento che sarà fine novembre..
E un po' lungo come tempo ???
Poi mi ha sottolineato che in corso di ecografia mi e stato fatto un ecodoppler che ha evidenziato già in parte il polipo sessile con spot..che già da una diagnosi quasi certa della benignità e di non soffermarsi troppo sulla grandezza... ovviamente il tt e confermato dopo con istologia ma cmq per età dovrebbe essere al quanto bassa la cosa e corretta anche questa ???
[#41]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No non è lungo
Si è corretto.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#42]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni ma io sto un po' impazzendo ..dovrei ripetere l ecografia in questo periodo che attendo la chirurgia???

E poi un altra domanda .siccome leggo molto del carcinoma incidentale ..se davvero si tratterebbe quello durante l istologia sarebbe già in una fase avanzata?? Ho un po' di paura dell istologia
[#43]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No e no

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#44]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma ho letto una statistica che parla che nel 90% di polipo sessile con calcoli multipli ( come mi è stata riscontrata) sia di tipo maligna.
E che hanno quasi tutte uno spot di vascolarizzazione come il mio ..sono in panico
[#45]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non mi risulta

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#46]
dopo
Utente
Ma io nn so più che pensare ..ma polipo sessile con piccolo spot in gergo cosa significa ..e la contemporaneità di altri polipi insieme e più in condizione benigna??
[#47]
dopo
Utente
???
[#48]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#49]
dopo
Utente
In che senso dottor?? Nemmeno lei riesce a capire cosa possa significare ciò che ho scritto nel referto??
[#50]
dopo
Utente
Colecisti normodistesa. Parete regolari con adese multiple formazioni iperecogene di cui la maggiore 10 mm sessile con piccolo spot di vascolirazzazione al color-doppler coesiste discreta quota di sludge

Conclusione polipi multipli della colecisti di cui maggiore 10 mm e sludge biliare...
Questa e la mia ecografia
[#51]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.
Qual è il problema?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#52]
dopo
Utente
La mia paura e che un tumore ???
[#53]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nulla di quanto è stato eseguito supporta questa ipotesi

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#54]
dopo
Utente
La ringrazio delle sue rassicurazioni ..il problema e che sono in un momento particolare..avendo perso da pochi mesi mio padre con un tumore ai polmoni ..ho preso questa fobia di avere anche io qualcosa di brutto
[#55]
dopo
Utente
Dottore ho fatto il day hospital in ospedale ...per asportare la colecisti dove ho polipi multipli e calcoli tra cui uno di un cm....
Gli esami sia del fegato che RX torace elettrocardiogramma tutto ok.
C'è solo un problema di coagulazione credo inr semp sui 1.24
Dall'ecografia il fegato era di forma normale senza lesioni focali...
Da cosa può dipendere???
L'anestesista ha controllato un vecchio esame svolto un anno fa e sempre inr 1.23
Ratio 1.24 tempo protombina
[#56]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#57]
dopo
Utente
Per essere più preciso
Sodio 141 mMol/L 135 - 145
Potassio 4.85 mMol/L 3.50 - 5.10
Osmolalità calcolata 280 mOsm/kg 275 - 295
Calcio 2.45 mMol/L 2.15 - 2.50
Gamma glutamil transferasi 9 UI/L 8 - 61
Fosfatasi alcalina 92 UI/L 40 - 129
GOT-AST 16 UI/L 4 - 40
GPT-ALT 14 UI/L 4 - 41
Bilirubina totale 0.64 mg/dL 0.20 - 1.00
Bilirubina diretta 0.22 mg/dL 0.00 - 0.30
Proteine totali 71 g/L 64 - 83
Albumina sierica 49 g/L 35 - 50
Acido Urico 4.40 mg/dL 3.40 - 7.00
Proteina C reattiva 0.19 mg/L 0.00 - 5.00
Tempo di protrombina
Ratio 1.29 > 0.85 - 1.15
INR 1.28 > 0.80 - 1.20
Tempo di tromboplastina parziale attivato
Ratio 1.03 0.83 - 1.17
Glucosio 95 mg/dL 74 - 109
Azoto ureico 10 mg/dL 6 - 2
[#58]
dopo
Utente
Dottore finalmente venerdì sarò operato alla colecisti ..la paura si fa sentire ..volevo chiederle se dopo l'intervento ci saranno controlli periodici tipo un ecografia/analisi del sangue..oppure sarà una cosa mia se controllare o meno??
[#59]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ho finalmente svolto la colecistectomia ..sembra procedere abbastanza bene ...mercoledì dovrò fare gli esami di routine ...l'ultimo esame post operatorio e ristlultata biliburina totale 1.20 e indiretta 0.38 e normale secondo lei???
E poi per quanto riguarda l'esame istologico mi faranno sapere solo in caso di cosa inaspettata.x loro nn c'è nulla di preoccupante ...riescono già senza l'esame ad avere un quadro chiaro???
La ringrazio
[#60]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.Attenda l' esito. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#61]
dopo
Utente
Si dottore il problema e prp questo ..leggendo .la diagnosi colelitiasi assieme alla poliposi da un certo rischio ...i vari chirurghi che mi hanno operato mi hanno assicurato che a vista nn c'è nulla da allarmarsi...ma la mia ansia e tanta
[#62]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle dopo mangiato a cena patate al forno mi è capitato di tossire e avere un singhiozzo forte per un po' ..dopo la quale e scomparso..di solito i fastidi attuali sono eruttazione leggero peso e acidità ..e tutto collegato alla colecisti??
[#63]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#64]
dopo
Utente
Dottore buonasera le riporto il referto istologico
Colecisti cronica con multipli depositi colesteronici della mucosa.talora a delineare formazioni polipoidi .ed alterazioni iperplastico-reattivr della mucosa anche sollevata in formazione simil_papillari
[#65]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#66]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora .ma volevo sapere ad oggi va tutto abbastanza bene ma l'unica cosa che mi dà ancora un po' di fastidio e un doloretto zona fegato come uno spillo ..e dolori al tatto zona ombelico e basso ventre ..ho preso le analisi del sangue e risulta tutto nella norma
[#67]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Immagino

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#68]
dopo
Utente
Dottore mi chiedo se fosse normale .oppure devo chiedere al mio curante di farmi prescrivere un ecografia ??