Nash - cirrosi valori transaminasi e enzimi di colestasi

Buongiorno, nuove analisi a 3 mesi dalle precedenti, nonostante una maniacalità nello seguire dieta, no alcool e attività fisica non hanno portato i risultati sperati.

Le transaminasi sono risalire poco sopra i.
Valori normali (45 x entrambe) La Ggt è risalita a 140 mente sempre nella norma la fosfatasi alcalina.

Globuli rossi poco sotto il minimo, piatti e a 110, bilirubina e bilirubina diretta sopra soglia di 0, 10 per entrambe.

Volevo chiedere se possibile dare dei numeri
Di quante volte sopra la normalità devono essere i valori delle transaminasi, e ggt in caso di Nash o peggio di cirrosi epatica.

Io sono passato da una diagnosi di fegato grasso del 2019.
Ad una di Cirrosi epatica nel 2022, e visto che non tocco alcol etc etc la cosa mi lascia senza parole...
La mia domanda quindi è: (come scritto sopra)
Quante Volte sopra i valori di normalità delle tramsaminasi e Ggt indicano una patologia seria?

O ci puo' essere patologia seria anche con semplice alterazione (mi interessa maggiormente ilvalore della GGT)
GRAZIE
Massimo

P.
s. esami su Epatiti, marker tumorali, ereditarietà etc tutti negativi
Il mio peso ora è di 79Kg!! !
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come è stata posta la diagnosi di cirrosi?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Dalle piastrine basse, valori Ggt, ecografia fegato grandi dimensioni lobulato bordi arrotondati e di Fibroscan 14,2 Kpa liver stiffness IQR 6,3 (non indicata% misurazioni valide su referto)
Mi interessava sapere riguardo al GGT quante volte rispetto ai valori normali indica una patologia grave del fegato.
Grazie per la disponibilità e domanda di approfondimento.
Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
A completamento Nel primo messaggio il correttore automatico ha fatto danni,
Piastrine 110
Mi scuso. .
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non c'è un valore soglia di ggt.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio x la velocità nelle risposte.
Quindi la cirrosi per quanto scritto è confermata...
Sinceramente Non capisco l'evoluzione rapida di tale patologia in soli 2anni e mezzo...
Cmq grazie