Esito ecografia addome completo + prelievo

Buongiorno,

vorrei sottoporVi due quesiti sull'esito di questa indagine riguardo a colecisti e milza:

- "colecisti parzialmente ripiegata, a pareti regolari, alitiasica; millimetrici focali ispessimenti della parete della colecisti, non mobili, il maggiore in corrispondenza della parete del fondo di circa 3 mm, da riferire a piccoli adenomi.

Non dilatate le vie biliari.

"
Il prelievo conseguente indica questi valori: bilirubina totale 1.3 mg/dL (riferimento 0.3-1.

2), bilirubina diretta 0.46 mg/dL (riferimento 0.01-0.

2), bilirubina indiretta 0.84 mg/dL.

Domanda: i livelli di bilirubina possono essere collegati agli adenomi?

Per ora mi è stato indicato un controllo ecografico tra tre mesi e successiva visita gastroenterologica.

- "milza di dimensioni ai limiti superiori (diam.

craniocaudale 12.5 cm), omogenea.

"
Il referto di una TAC addome di quattro anni fa indicava anche una piccola milza accessoria in sede ilare che qui pare non essere indicata.

Inoltre durante l'esame ecocardiografico il medico mi ha chiesto se soffro di talassemia (non mi risulta).

Non so se ho fatto correttamente, nel prelievo effettuato ho aggiunto di mia iniziativa a pagamento i valori del ferro: ferritina 23.9 ng/mL (riferimento 22-322), transferrina totale 228 mg/dL (riferimento 215-365), ferro 175 (riferimento 65-175).

Domanda: la milza può trovarsi ai limiti superiori a causa di sforzi fisici eccessivi?

Il valore del ferro ai limiti può anch'esso dipendere dallo stesso motivo?

Lo chiedo perché non ho mai avuto il ferro alto, semmai il contrario.

Grazie per la Vostra disponibilità e professionalità

Buon lavoro
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ovviamente rivolgersi al medico curante
La bilirubina un po' alta può essere o no collegata a lieve slenomegslia e si supposti piccoli adenomi
Lei assume farmaci? Beve alcoli ? Vino birra etc?
Che lavoro fa?
Che malattie ha avuto
Ci vuole per una risposta affidabile una raccolta anamestica accurata e una visita
Bisogna conoscere i principali esami ematologici compreso l emocromo

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Il medico curante mi ha prescritto un controllo ecografico tra tre mesi e successiva visita gastroenterologica.
Per quanto riguarda i farmaci assumo ACE inibitore per ipertensione, dosaggio minimo (2.5 mg al giorno). Bevo tre-quattro bicchieri di vino a settimana concentrati in un solo giorno, di solito. Ex fumatore. Ho smesso il fumo 4 anni fa. Lavoro sedentario, impiegatizio. Pratico attività fisica quasi esclusivamente aerobica circa 45 minuti al giorno 6 giorni a settimana.
Soffro di calcolosi renale da più di 30 anni per la quale sono stato operato in anestesia generale per la rimozione di un calcolo 4 anni fa.
Altre malattie: dilatazione aorta ascendente e radice aortica (circa 4 cm) e secondaria insufficienza aortica lieve-moderata (monitorate annualmente), rinite allergica stagionale, ipertrofia turbinati, leggera deviazione setto nasale, operato per appendicite a 20 anni.
Ho un emocromo di tre settimane precedenti ai valori indicati nel primo messaggio (i valori di riferimento sono tra parentesi):
leucociti 5,00 (4-10)
eritrociti 5,1 (4,5-6)
emoglobina 15 (13,5-17,5)
ematocrito 43,1 (42-52)
volume cellulare medio 84,5 (83-98)
emoglobina cell. medio 29,4 (27-32)
conc. hb cell. medio 34,8 (32-37)
distr. vol. erit. (RDW-CV) 12,4 (8,5-17)
piastrine 212 (150-400)
neutrofili % 49 (45-74)
linfociti % 36,8 (20-40)
monociti % 9,2 (2-12)
eosinofili % 4 (0-6)
basofili % 1 (0-1)
neutrofili # 2,45 (2-7)
linfociti # 1,84 (1-4)
monociti # 0,46 (0,2-1)
eosinofili # 0,2 (0-0,5)
basofili # 0,05 (0-0,1)

Esame urine chimico-fisico e microscopico:
glucosio 0 (assente)
ph 5,5 (5-7)
chetoni 0 (negativi)
proteine (albumina) 0 (0-10)
bilirubina 0 (assente)
emoglobina 0,03 (assente)
nitriti assenti (assenti)
urobilinogeno 0 (0-0,21)
peso specifico 1,011 (1,005-1,03)

SEDIMENTO
emazie 22 (0-15)

Per altri valori specifici, per quello che vedo dispongo di valori per funzionalità renale nello stesso prelievo, normali, cioè circa a metà tra gli estremi + sodio potassio calcio uricemia e paratormone sempre a metà tra gli estremi (se dovesse servire li scriverò esatti), glucosio 90 (70-110), colesterolo totale 160 (fino a 200), colesterolo HDL 57 (superiore a 60).

Infine possiedo transaminasi ma che risalgono a un anno fa e su cui non ci sono valori fuori dai limiti.

La ringrazio ancora per la disponibilità mostrata.
Buon lavoro e buone festività.