Transaminasi elevate

Buongiorno, da inizio marzo mi sono accorto di avere le transaminasi molto elevate, ho fatto tutti i test sui virus compreso quello rna su epatite b e c ed anche Hiv, tutto negativo, dopo un mesetto i valori stavano tornando nella norma senza alcuna terapia.
Nelle ultime analisi del sangue del 27/05/2021 sembra essere tornata l'infiammazione, descrivo le analisi:
Y-GT 152, FOSFATASI ALCALINA 310, TRANSAMINASI GOT-AST 846, TRANSAMINASI GPT-ALT 1537, tra l'altro ho notato tutti i valori alti nell'elettroforesi proteica: albumina 37, 70 g/ dL, alfa1 2, 24 g/dL, alfa2 5, 12 g/dL, beta 7, 29 g/dL, gamma 17, 81 g/dL proteine totali 70, 10 g/dL.

Mi hanno riscontrato epatosplenomegalia tramite TC con contrasto.

Ho perso circa 10 chili in questi due mesi ed i miei sintomi principalmente sono in primis tanto affaticamento e fastidi sia sulla parte sx dell'addome che sulla parte dx.

Purtroppo ad ora chi mi ha visitato (medicina generale e infettivologo) non sa proprio quale potrebbe essere il problema e se c'è.

Ora sto per eseguire una visita gastroenterologa, ed epatologa, quello che vorrei chiedere, non sarebbe il caso di fare altre visite specialistiche, ad esempio ematologica?
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Faccia i tests per la epatite autoimmune
Ana
Ama
Asma
Lkm1
Faccia una Colangio-RMN.
Occorre vedere se ha una epatite autoimmune o una colangite autoimmune.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la celere risposta.
Nel descrivere il mio caso effettivamente ho tralasciato che i test su gli autoanticorpi li ho eseguiti, il Dottore ha scongiurato possibili cause autoimmuni.
Quello che mi chiedo, potrebbe non dipendere direttamente dal fegato, forse quest' infiammazione è solo una spia?
Grazie ancora per l'interessamento. La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
I valori sono da epatite.
Sono stati esclusi farmaci, alcol ecc?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Si dottore esclusi, cerco di evitare quanto più possibile farmaci, perlomeno nell'ultimo anno non ho assunto nulla, per quanto riguarda l'alcool, non mi piace, pensi che qualche volta che ho provato a bere una sola birra ho avuto capogiri.
Spero soltanto che questi picchi non mi danneggino il fegato a lungo andare.
Grazie Dottore
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Allora occorre ricercare virus meno "famosi" come CMV ed EBV.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Dottore CMV ripetuto due volte a distanza di un mese e mezzo, sempre negativo.
Per quanto riguarda l'EBV, l'ho fatto una sola volta, sempre negativo
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non resta che fare una biopsia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Dottore se mi verrà proposta e serve a scoprire di più non mi tirerò certo indietro, mi creda, non è ansia né paura di conoscere una diagnosi quanto questa fase di " limbo", che perdura ormai da mesi, a sconcertarmi perché io comunque fisicamente sto rendendo alla metà mi creda e non so perché. Grazie di cuore Dottore, la terrò certamente informata gi tutto
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Bene, mi aggiorni pure se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ieri, dopo un mesetto di infiammazione con transaminasi GPT-ALT fisse a 1400, ho rifatto le analisi e finalmente ho notato che la fase acuta sembrerebbe in remissione riporto:
Transaminasi GOT-AST 170
Transaminasi GPT-ALT 394
Y-GT 113
Fosfatasi alcalina nella norma
Bilirubina tot. Fraz. Nella norma
Emocromo nella norma.
Dall'ultimo consulto che ho avuto con lei, quindi nell'ultimo mese mi è stata rifatta la ricerca RNA epatite B e C tutto negativo.
Ricerca DNA di EBV, CMV, HSV1, HSV2 in più sierodiagnosi widal wright e anticorpi anti leptospira. Tutto negativo.
Auto anticorpi ANA ASMA LKM1 tutto negativo, tiroide tutto apposto e mi è stata ricercata una possibile celiachia ma niente tutto apposto.
Sono stato visitato da una Dottoressa Infettivologa la quale mi ha subito congedato dicendomi che per quanto riguarda virus secondari nel mio quadro clinico è impensabile, ma anche un possibile HEV per lei è una possibilità molto remota, in quanto (parole sue) anche se a distanza di un mese e mezzo circa, per lei ho avuto una vera e propria riacutizzazione, quindi lei mi ha consigliato subito una biopsia epatica, considerando l'aumento delle immunoglobuline igg, sostiene l'ipotesi dell'autoimmunità.
L'epatologo che mi sta seguendo però non è d'accordo in quanto lui sostiene che la patologia autoimmune è rara e nella stragrande maggioranza dei casi colpisce le donne. Ora sto per eseguire il test sull'HEV dopodiché in caso di negatività allora probabilmente mi farà fare la biopsia.
Io tutto sommato sto bene, non accuso nessun sintomo significativo, a parte qualche fitta al fegato, mai avuto febbre, ne diarrea o vomito, solo stanchezza all'inizio di tutto. Cosa ne pensa? La ringrazio e la saluto scusandomi per la descrizione molto prolungata.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Direi che sono dalla parte del suo epatologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Dottore che dire meglio così, sono molto fiducioso nello specialista epatologo che mi sta seguendo e avere quest'ulteriore conferma mi fa stare tranquillo.
Se le farà piacere la terrò sicuramente informata su eventuali risvolti e su probabili diagnosi.