Valori transaminasi lievemente alti da un anno!!

Buongiorno vi chiedo un consulto poichè da un anno a questa parte dalle analisi ho le transaminasi mosse ci terrei a pubblicare i dati
colesterolo totale 155mg/dl
HDL 37mg/dl
colesterolo LDL 110 mg/dl sul foglio delle analisi c'è scritto valore accettabile da 100 a 129
trigliceridi 95mg/dl
AST s-aspartato aminotrasferasi 28 U/L range valori 2-40
S-Alanina-aminotrasferasi ALT 55 U/L*--------> (dovrebbe essere sotto 41)
S-gamma-glutammil-transferasi 20 U/L
Unica cosa negativa è che ho la TAS (streptococco) a 500 e il limite è a 200 ma ho la ves e la pcr molto basse e nel range accettato
cosa puo' essere questa ALT mossa?
di farmaci ho preso antistaminici fino a un mesetto fa ed era il pafinur.
Oltre questo non prendo altri farmaci se non minoxidil per i capelli ma il valore alto lo avevo pure l'anno scorso prima di cominciare il minoxidil
perfavore datemi un feedback
ps sono un ragazzi di 27 anni ex atleta agonistico di basket che per via dello studio ha sospeso momentaneamente da 4 anni sport.
Non ho preso il covid poichè dal sierologico e dai temponi è stato sempre escluso
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente un eccesso di consumo di carboidrati.
Riduca pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno.
Dopo due mesi ripetere le transaminasi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi ritiene ancora affrettato pensare di avere il fegato steatosico non alcolico ?
dice che è presto anche per pensare di avere il fegato grasso ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per pensarlo occorre prima fare una ecografia......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
la prego mi puo' aiutare a leggere le analisi ? il mio medico di base non risponde e fa segreteria da 20 giorni. L'ho cercata anche al suo ufficio, sparito. le chiedo cortesemente se posso scriverle i valori anche di questi anni passati cosi' mi da qualche consiglio da chi farmi vedere
[#5]
dopo
Utente
UP
[#6]
dopo
Utente
up