Gentili dottori,da circa un anno nelle analisi di routine ho le transaminasi mosse

Gentili Dottori,
Da un anno circa trovo nelle analisi un leggero aumento delle transaminasi.

Sono alta 1.58 m e peso 54 chili, astemia, assumo un ibuprofene da 200 una volta a settimana a causa delle emicranie.

Ad ottobre 2020:
Gpt 35 * 0-33
Got 25.
0-32
Ggt 41.
6-42
Bilirubina totale 0.80
Diretta 0.38
Ripetute a febbraio 2021:
Gpt 22
Bilirubina diretta 0.31 *

Ad ottobre 2021
Ast 21.2. Fino a 32
Alt 28.1. Fino a 32
Ggt 31.4 fino a 36
Bilirubina tot 0.69
Diretta 0.29
MPV 13 * fino a 12.3
PDW 19 (fino a 16)
Piastrine 158

Quello che noto è che gli enzimi epatici sono sempre vicini al limite superiore e la bilirubina diretta sempre leggermente alta.
Ho effettuato un'eco al fegato con esito perfetto.

Potrebbe essere un principio di malattia epatica autoimmune?
Oppure sono lievi alterazioni da ignorare?
La dieta con molti carboidrati può esserne la causa?

Grazie della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente se ha una alimentazione ricca di carboidrati, può essere la causa del lievissimo rialzo (peraltro irrilevante) della alt.
Segua una dieta meno ricca di carboidrati semplici.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il prezioso consulto, sono più serena.
Buona giornata