Transaminasi e proteine alte

Buongiorno,
Ho eseguito esami del sangue:
Sg-Velocità Eritrosedimentazione (VES) 4
Sg-EMOCROMO (nei parametri)
P-UREA 39 (fino a 50)
P-CREATININA 1, 29 (fino a 1, 3)
eGFR (stima filtrato glomerulare) 61, 9
P-GLUCOSIO 98 (fino a 106)
P-PROTEINE 8, 60** (fino a 8, 2)
S-ALBUMINA 5 (fino a 5, 3)
P-Aspartato Aminotransferasi (AST) 42** (fino a 37)
P-Alanina Aminotransferasi (ALT) 93** (fino a 65)
P-BILIRUBINA TOTALE REFLEX 0, 69 (fino a 1)
P-Gamma-GLUTAMMILTRANSFERASI (GGT) 39 (fino a 85)
P-FOSFATASI ALCALINA 64 (fino a 136)
P-COLESTEROLO 250** (fino a 240)
P-TRIGLICERIDI 113 (fino a 200)
P-COLESTEROLO HDL 68
P-COLESTEROLO NON-HDL 182** (fino a 145)
P-COLESTEROLO LDL 159** (fino a 140)
P-FOSFORO 3, 7 (fino a 4, 9)
P-CALCIO TOTALE 9, 4 (fino a 10
P-SODIO 138 (fino a 145)
POTASSIO 4, 1 (fino a 5, 1)

Ho eseguito eco addome completo risultando negativa, solo segnalata della microlitiasi ai reni.

Vorrei aver maggior chiarimenti relativi ai parametri del fegato che risultano sballati.
Il colesterolo alto è ereditario nonostante dieta equilibrata risulta sempre alto.

Se l’ecografia non segnala anomalie al fegato, che altri approfondimenti dovrei far per le AST-ALT e Proteine alte?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dovrebbe completare gli esami con i cosiddetti " markers " delle epatiti. Ma gli esami non sono " sballati " . Sono solo un po' " mossi ".

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno i markers x le epatiti li avevo gia fatti ed erano negativi.

Questo aumento delle transaminasi puo esser dovuto tipo all’assunzione di Tamsulosina per 12 giorni o di Lucen per 2 mesi?

Per ripetere gli esami x verificare se si sono abbassate quanto tempo fisiologico necessita? Cioè tra una settimana posso rifarli o è troppo presto?

Ce qualche alimento che puo aiutare?

Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, almeno due o tre settimane