Utente
Salve dottori, ho 38 anni e da circa sei anni prendo il lucen da 20 in maniera consecutiva prima di allora lo avevo preso per 3 anni poi avevo sospeso un anno e dopo un episodio di gastrite ho ripreso e non sono più riuscita a sospenderlo perche quando provavo mi veniva nausea mi si irritava il colon e non riuscivo più a mangiare nulla... circa dieci giorni fa faccio le analisi del sangue e trovo una sideremia a 25 ed una ferritina a 3, 5... emoglobina 12 e globuli rossi 4, 28, PCR 0, 7.
Diciamo che non sono mai stata una riserva di ferro tanto che a 16 anni già prendevo il ferrograd e in gravidanza la mia ferritina era 3... il medico di base mi dice ma prendi ancora il protettore??
È questo che ti abbassa il ferro perché dopo una lunga assunzione ne inibisce l’assorbimento (dirmelo prima no?) quindi inizio subito l’integratore e sospendo di botto il protettore (anche lì nessuno mi dice che andava fatto gradualmente altrimenti c’è l’effetto rebound) ne scaturisce un’acidità allucinante all’inizio che controllo con esoxx one (con il protettore mangiavo qualsiasi cosa senza nessun problema) che adesso è diminuita ma ora è come se avessi qualcuno che mi stringe la vita, mi sono fatta visitare dal mio medico e mi ha detto che ho il colon traverso pieno di aria (soffro anche di colon irritabile) ed in effetti la mattina mi sveglio con l’aria che mi gira in pancia facendo rumori strani.
Se mangio il pane devo correre in bagno e l’aria arriva alle stelle.
Io sono molto preoccupata ho prenotato una visita dal Gastroenterologo ma se ne parla il 25 gennaio.
Non ho problemi digestivi ma solo questa sensazione di fastidio all’altezza del colon traverso.
Ma è possibile che ho un tumore allo stomaco?
Tutti mi dicono in tutti questi anni saresti morta e comunque dovresti vomitare e dimagrire a vista d’occhio e la PCR dovrebbe essere altissima... è il tuo stomaco che deve riabituarsi ai tuoi succhi gastrici ma io sono terrorizzata.
Lunedì voglio chiamare il medico per fare le prove di intolleranza perché in passato mi è successo di mangiare la pizza e dover correre in bagno, adesso mi succede con il pane potrebbe essere un’intolleranza al lievito ma è possibile che il protettore mascherava un’intolleranza?
Ho fatto tante ecografie allo stomaco ed è sempre stato tutto ok mai gastroscopia perché mi spaventa.
Sono un soggetto molto ansioso che scarica stress e preoccupazioni sullo stomaco e sul colon quando mi succede qualcosa ho il classico magone alla bocca dello stomaco.
Ho troppa paura che sia un tumore.
Voi cosa ne pensate?

[#1]  
Prof. Alberto Tittobello

28% attività
20% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2012
Lasci stare il tumore, di cui certo non ha i sintomi. Ha una iperacidità, che può essere curata solo con antiacidi e/o con prodotti che riducano la formazione di acido. Non è chiara quella frase dove dice che quando sospendeva il farmaco " si irritava il colon (?) ". Se il gastroenterologo consiglierà la gastroscopia ( sono d' accordo ), la faccia senza paura : con la sedazione che facciamo di routine, non si sente praticamente nulla.
Prof. alberto tittobello

[#2] dopo  
Utente
Grazie dottore per la risposta. Si irritava il colon nel senso che quando sospendo il protettore oltre all’acidità mi si riempie lo stomaco di aria ed inizio a sentire rumori strani e una sensazione di stretta in direzione de colon traverso e il mio medico di base mi ha detto che è il colon irritabile, solo che se ricomincio a prendere il protettore passa. Dottore mi scusi e questa iper acidità da cosa può essere causata? Con l’esoxx one non dovrebbe finire? E per quanto riguarda la sideremia e la ferritina bassa può essere stato davvero il lucen a causarmela? Perché io ho letto che anche il tumore allo stomaco causa mal assorbimento e quindi anemia. Ho dimenticato di dirle che magnesio e potassio sono ok. Mi scusi se insisto ma sono tanto preoccupata e questa visita tra un mese mi terrorizza perché sto male e aspettare tutto questo tempo...!!!

[#3]  
Prof. Alberto Tittobello

28% attività
20% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2012
Potrebbe anche alternare i farmaci IPP con i comuni antiacidi da banco, ma non pensi al tumore e aspetti con tranquillità la visita specialistica.
Prof. alberto tittobello

[#4] dopo  
Utente
Salve dottore torno a disturbarla dopo un po’ di tempo... da circa 20 giorni non prendo più nè IPP nè gaviscon, dopo un mese di ferro la sideremia è 72 e la ferritina 6,5 nel frattempo mi è stata diagnostica una grave intolleranza al lattosio e io ho deciso di sospendere anche il glutine e da allora non ho più reflusso o comunque mi capita in casi sporadici...la scorsa settimana ho provato e rimettere il glutine e dopo 4 giorni ho iniziato di nuovo ad avere aria nello stomaco e rumori strani così l’ho di nuovo sospeso. oggi sono stata da un Gastroenterologo il quale mi ha consigliato di assumere glutine a giorni alterni e vedere come va ed alla mia richiesta classica dottore ma posso avere un tumore mi ha detto di fare una radiografia con mezzo di contrasto ( bario) invece delle gastroscopia che è più invasiva e mi fa paura. Il medico mi ha detto ma chi ti ha messo in testa questa cosa del tumore? Gli ho risposto che ho fatto tutto da sola!!! Ora io sul bario leggo cose strane tipo che può causare blocchi intestinali, peritoniti, stitichezza ecc... ma è vero? Lei cosa mi consiglia?

[#5]  
Prof. Alberto Tittobello

28% attività
20% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2012
Mi permetta di dirle che lei legge troppo. Troppo e male. Il bario non provoca nessuna occlusione. La gastroscopia è un esame " invasivo " per definizione, perché si tratta di inserire uno strumento, ma ha un potere diagnostico insuperabile.
Prof. alberto tittobello

[#6] dopo  
Utente
E si in effetti ha ragione ma sono ipocondriaca e a mio modo cerco rassicurazioni ed invece peggioro solo la situazione. Dalle sue parole mi sembra di capire che lei al mio posto farebbe la gastroscopia e non le radiografie giusto? E invece cosa pensa dei valori ematici che sono risaliti in così breve tempo? Se avessi avuto qualcosa di grave credo che non sarei riuscita ad integrare in così breve tempo giusto?