Ecografia addome completo

Dottori gentilissimi buonasera... Mio padre 67 anni a seguito di rare emazie nelle urine e visita urologica di controllo con PSA nella norma 1, 46... buone condizioni generali genitali esterni nella norma... l'urologo Ci consiglia ecografia addome completo... Ecco il referto...
Fegato esaminato in gran parte anche per via intercostale modicamente aumentato di volume ad ecostruttura finemente disomogenea iperecogena come da steatosi di grado moderato.
Non evidenti lesioni focali Eco rilevabili nel contesto.
Colecisti parzialmente distesa apparentemente alitiasica...
Non dilatate le vbi e le vbe...
Nei limiti le porzioni esplorabile di milza e del pancreas... reni in sede regolari per morfovolumetria con conservato rapporto cortico midollare.
Multiple cisti corticali bilateralmente le maggiori di circa 23 mm al Polo inferiore di destra a sviluppo esofitico e di circa 17 mm al Polo inferiore di sinistra.
Cisti parapieliche al rene sinistro la maggiore di circa 4 cm in corrispondenza del gruppo caliceale inferiore.
Non evidenti segni di uropatia ostruttiva bilateralmente.
Vescica non completamente repleta priva di grossolane formazioni aggettanti nel lume.
Prostata ingrandita diametro trasverso massimo di circa 55 mm ad ecostruttura disomogenea per la presenza di alcune calcificazioni contestuali.
Non evidenti falde fluide nei recessi peritoneali esplorabili... Ora vi chiedo dobbiamo preoccuparci?
E se si, cosa dobbiamo fare.
Vi ringrazio anticipatamente di cuore
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Difficile a distanza dare un consiglio con così pochi elementi. Certo deve puntualizzare con il suo MMG o con nefrologo a lei più vicino

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. Ma l'ecografia non mi sembra terribile e non credo che mio padre abbia bisogno di un nefrologo.
Io vi ho dato degli elementi.. cosa dice l'ecografia? Le analisi del sangue sono buone e i reni sono funzionanti.. Creatinina ok.. Azotemia Ok... e Urina benissimo