Sindrome di Gilbert

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e 3 giorni fa ho effettuato le analisi del sangue + urine e sono usciti i valori di bilirubina a 2, 74.
Il mio medico curante sospetta una sindrome di Gilbert, mi ha consigliato di fare un ecografia addominale.
Premetto che sono astemio, solo che sono molto sottopeso e mangio abbastanza male, ho problemi con l'alimentazione da molti anni.
Sono 169/170 per 48 kg più o meno.
È il caso di preoccuparsi?
Quali complicazioni potrebbe portarmi questa sindrome?
E per l'ecografia addominale è corretto farla?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una sindrome del tutto benigna e non evolutiva. L'ecografia non dirà nulla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Il problema dottore è che il mio medico curante ha fatto solo un'ipotesi ovviamente, leggendo la scheda delle mie analisi dove appunto ci sono valori un po' più alti di bilirubina. Forse mi ha consigliato un'ecografia per escludere possibili fattori diversi da tale Sindrome?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, può essere. La esegua ovviamente, ma senza pensare ad altro.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Quindi secondo Lei non c'è motivo di pensare a patologie/infiammazioni del fegato?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottor Cosentino.

Cordiali saluti