Bilirubina alta

Buongiorno.

Sono un ragazzo di 26 anni e circa un mese fa ho svolto le analisi del sangue di routine e sono risultati dei valori alti di bilirubina, rispettivamente:

Bilirubina Totale: 3, 27 mg/dl
Bilirubina Diretta: 0, 56 mg/dl
Bilirubina Indiretta: 2, 71 mg/dl

I restanti campi delle analisi presentavano invece tutti valori normali o comunque molto vicini ai range, tranne appunto i 3 riportati sopra.

Ho effettuato anche un ecografia addominale superiore dal quale è emerso un calcolo alla cistifellea di 1, 6 cm (elemento noto da diversi anni) e del meteorismo intestinale, mentre tutto il resto nella norma.

Il mio medico di famiglia pensa sia Sindrome di Gilbert e che il calcolo non incida su quei valori e perciò mi ha consigliato di non indagare ulteriormente.

Dopo aver effettuato queste analisi ho iniziato a notare un colore giallognolo ai lati delle sclere degli occhi (giallo misto al rosso dei capillari).
Mi capita anche di soffire di pruriti, ma non so se quei valori potrebbero causarmi anche ciò o se è semplice suggestione.

Vorrei quindi chiedervi se i valori e la sintomatologia da me presentata possono essere ricondotti a Sindrome di Gilbert o se dovrei effettuare altri esami per escludere patologie più gravi.

Chiedo tutto ciò in quanto mio padre è stato colpito da un tumore alle vie biliari e quindi vorrei capire se tutto questo potrebbe costituire un campanello d’allarme o meno.

Ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi solo sindrome di Gilbert che non è una malattia ma una semplice alterazione del metabolismo della bilirubina.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia