Bilirubina alta a 20 anni

Salve dottori sono un ragazzo di 20 anni molto ipocondriaco, oggi ho ritirato le mie analisi del sangue, le uniche due cose che non sono normali sono la bilirubina totale che è 2, 54 (fino a 1, 00), diretta che è 0, 54 (fino a 0, 25) indiretta 1, 99 (fino a 0.85).
Quindi birulina alta, qui ho tremato perché ho letto che ci sono malattie gravi.
Spero che possiate rispondermi e tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo sindrome di Gilbert che non è una malattia.
Faccia visita gastroenterologica diretta per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, prima di tutto grazie per la risposta. Volevo chiederle, lei è sicuro che con questi valori non ci sia una malattia grave, perché su internet ho letto di tumore al fegato pancreas ecc. Ho anche letto che se il valore supera i 2,50 ci si deve preoccupare, non so che pensare. Grazie mille anticipatamente
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La ringrazio della fiducia......
Sono abbastanza sicuro......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore, non volevo dire che non mi fido, anche perché lei ne sa ovviamente più di me, anzi io non ne so proprio. Scusi l'ignoranza, è che sono molto ipocondriaco, dicevo così perché avevo letto che se superava i 2,50 bisognava preoccuparsi, quindi sono andato nel panico. In sti giorni pure prima delle analisi ho avvertito anche dolori al petto della parte di sinistra, quindi può immaginare la mia ansia per questa cosa. Mi scusi ancora e le chiedo l'ultima cosa. Ne parlo col mio medico e sto tranquillo?
Cordiali saluti e scusi ancora.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ho anche letto che per avere qualcosa di grave deve essere di 20, quindi posso essere totalmente tranquillo dottore?
Grazie mille e scusi ancora dottore
Cordiali saluti.